Nemesio Orsatti: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aspirante (discussione | contributi)
Corregge uno o più errori comuni o refusi o entità, replaced: la la → la, typos fixed: E' → È using AWB
Riga 40:
Espone a Milano alla ''Galleria Bolzani'' nel [[1973]] e nel [[1977]] a [[Genova]] al [[Palazzo Doria]] partecipa alla ''VII Rassegna di pittura e grafica e cultura'' a alla ''La Cornice d'oro'' si diviene il permio 2°.
 
E'È del tutto evidente la la scelta di Orsatti di non abbandonare Ferrara l'insegnamento al ''Dosso Dossi'' lo penalizzerà. Tuttavia da ogni parte d'Italia crescono consensi e appezzamenti importanti. Un esempio resta ''Le Langhe trapiantate in laguna'', dove parte degli artisti presenti in mostra hanno partecipato alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma. È quindi più che mai suggestivo pensare alle Langhe di [[Giuseppe Cerrina]], [[Eso Peluzzi]], [[Domenico Maria Durante]] trapiantate in Laguna. Lo stesso accadrà, ma con un approccio meno autoctono, meno legato agli imperscrutabili umori di queste terre, Orsatti è a fianco di [[Giovanni Korompay]], [[Francesco Tabusso]], [[Pompilio Mandelli]] e [[Sandro Cherchi]]. Nel [[1970]] infatti dipinge "Le Langhe".
 
Le sue condizioni di salute si aggravano [[1982]] e il [[26 gennaio]] [[1988]] muore nella sua città senza che, il [[15 febbraio]] [[1989]], riesca vedere la prestigiosità mostra al Palazzo dei Diamanti di Ferrara.
Riga 50:
*[[Cassa di Risparmio di Ferrara]]
*[[Confederazione Generale Italiana del Lavoro|La collezione atristica della CdL di Ferrara]]
*[[Partito Democratico (Italia)|Partito Democratico di Ferrara]]
 
==Bibliografia==
Riga 57:
== Note ==
<references/>
 
 
{{Portale|arte|biografie|Pittura}}