EM-2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Atarubot (discussione | contributi)
m Bibliografia: Cite (book, journal) -> Cita (libro, pubblicazione) using AWB
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: sintassi e spaziatura dei link e modifiche minori
Riga 12:
|produzione=sconosciuto
|Numero prodotto=
|Utilizzatori=[[Regno Unito]] , [[Canada]]
|Conflitti=
|Varianti=.280 cal, 7.62NATO, variante grilletto invernale
Riga 32:
}}
 
L' '''EM-2''', anche conosciuto come il '''Rifle No9 Mk1''' o "Fucile Janson", era un fucile d'assalto sperimentale inglese. Fu adottato brevemente dal [[British Army]] nel 1951, ma la decisione fu cambiata dopo poco dal governo di [[Winston Churchill]], in un tentativo di standardizzare il calibro [[NATO]] per tutte le armi leggere, secondo l'intransigenza americana. È un'arma innovativa, basata sul sistema [[Bullpup]] e sul mirino ottico, inoltre usava una delle prime [[cartuccia (munizione)|cartucce]] intermedie per fucile d'assalto (un nuovo concetto introdotto dai tedeschi con il loro 7.92 x 33 mm Kurz per l' [[StG44]]) in seguito alle esperienze di combattimento e avanzamenti tecnici della Germania nella II G.M..
Usava lo sperimentale, mediamente potente ma molto efficiente, .280 British che doveva sostituire sia il 9 mm Parabellum dello Sten che il vecchio calibro [[Calibro|.303]] e i fucili [[Lee-Enfield]] che erano stati in servizio da 56 anni, cioè prima del XX secolo. Gli Stati Uniti sostenevano che il.280 British non era abbastanza potente per l'uso in fucili e mitragliatrici, suggerendo invece il molto più potente [[Calibro|7,62 × 51 mm NATO]] derivato dal [[Calibro|.30-06]]. Siccome l'EM-2 non poteva essere facilmente adattato alla più lunga e potente cartuccia, fu abbandonato. Però la disposizione [[Bullpup]] per i fucili in servizio nell'esercito britannico fu ripresa anni dopo nel fucile d'assalto [[SA80]], il fucile ancora in uso oggi e successore dell'[[FN FAL|L1A1]] precedentemente in dotazione che era stato scelto al posto dell'EM-2 quando il British Army si adeguò alla scelta NATO di standardizzarsi sul munizionamento 7,62x51.
Riga 40:
Nel periodo immediatamente successivo alla II G.M. la [[British Army]], come molti altri eserciti, iniziò la ricerca sul proprio [[fucile d'assalto]]. L'Inghilterra aveva inizialmente programmato di sostituire la loro.303 prima della I G.M., ma furono costretti a tenerla, a causa di problemi finanziari e di tempo, per altri 30 anni. Quando ne fu capace, introdussero la.280 British, e iniziarono ad ideare un fucile che lo usasse, e pure una mitragliatrice, la [[Taden gun]], da usare insieme. Nello stesso periodo la [[Fabrique Nationale de Herstal]] espresse un interesse per la nuova cartuccia, e iniziò una propria serie di fucili basata su questo calibro. Pure l'Esercito Canadese si interessò alla cartuccia, in parte per mantenere un contatto con l'Inghilterra, e in parte per modernizzare le proprie forze.
 
La [[Royal Small Arms Factory]] (RSAF) in [[Enfield]] iniziò a lavorare su quattro progetti, di cui due molto simili, conosciuti come EM-1 e EM-2 (EM stava per “Enfield Model”) . La nomenclatura fu fatta ufficiale 1l 6 gennaio 1948 <ref>Dugelby, Thomas B.. ''EM-2 Concept & Design; a rifle ahead of its time'', Collector Grade Publications, 1980, p. 27</ref>. Ambedue erano, inofficialmente, chiamati secondo il nome dei principali ideatori, dunque ”Thorpe” e “Janson” (Stephan Kenneth Janson era il nome acquisito di Kazimierz Januszewski, un progettista di armi polacco).
 
Ambedue erano armi bullpup; il caricature e la camera di scoppio erano dietro il grilletto e l’impugnatura a pistola, il che permetteva una riduzione di lunghezza di circa IL 20%, con una uguale lunghezza di canna. Ambedue utilizzavano un caricatore da 20 colpi con ricarica a [[piastrina]] , non a [[caricatore]] , ed includeva un semplice mirino ottico conico per un veloce puntamento e aveva una maniglia di trasporto in cima. Potevano sparare in semiautomatico o automatico. La cartuccia.280 era accurata su circa 730 m. I due modelli erano molto simili, e differivano solo in dettagli. L’EM-1 usava metallo stampato per una produzione accelerata,m ma era leggermente più pesante.
 
L’EM-2 fu alla fine selezionato come il modello migliore (anche se alcuni dicono che fu scelto perché era meno futuristico in apparenza), e fu preso come la nuova arma ufficiale del British Army il 25 aprile 1951 sotto il nome di “Rifle, Automatic, Calibre .280, Number 9'' <ref>Dugelby, Thomas B.. ''EM-2 Concept & Design; a rifle ahead of its time'', Collector Grade Publications, 1980, p. 149</ref> , il nome con cui era conosciuto nel War Office, dai test americani del 1950.<ref>Dugelby, Thomas B.. ''EM-2 Concept & Design; a rifle ahead of its time'', Collector Grade Publications, 1980, p. 55</ref>
 
È concettualmente simile ad altri modelli moderni inglesi, come il [[P14]] e il [[SA80]] , in quanto è molto preciso, secondo l’enfasi, tipicamente inglese, sui cecchini.
 
== Standardizzazione NATO ==
Riga 54:
Era chiaro che l’EM2 non era facilmente adattabile al potente proiettile Americano, così in alternativa fu adottata una versione dell'[[FN FAL]] della [[Fabrique Nationale de Herstal]]. IL FAL era infatti una versione del progetto della FN per un fucile che usava il.280 (i primi prototipi usavano il 7.92 x 33&nbsp;mm Kurz tedesco), ed era più facilmente convertibile al 7.62&nbsp;mm dell'EM2. Così diventò più grande e pesante. Churchill aveva sperato che il [[Commonwealth]] e tutti gli altri stati della NATO adottassero il FAL, ma l’ US adottò il T44 sotto il nome di [[M14 (fucile)|M14]], che aveva battuto il più radicale T25.
 
Però alla fine le idee inglesi furono riscattate, a causa della [[Guerra del Vietnam]] in cui l'AR 15 fu adottato con il nome di [[M16 (fucile d'assalto)|M16]] con calibro intermedio 5.56 x 45&nbsp;mm e scalzò l'M14 adottato più di dieci anni prima. Alcuni anni dopo la NATO decise di prendere una cartuccia più piccola per il fuoco automatico da fucile, e scelse il 5.56 x 45&nbsp;mm. Così nacque il [[SA80]] inglese che pur essendo esternamente simile all'EM2 aveva un meccanismo completamente diverso, derivato dall’ [[AR18]] , una versione semplificata dell'AR 15. Però l’idea di un fucile con proiettile più piccolo usato in combinazione con una mitragliatrice pesante di calibro più grande, era simile a quella dell’ EM2 <ref>Dugelby, Thomas B.. ''EM-2 Concept & Design; a rifle ahead of its time'', Collector Grade Publications, 1980, p. 25</ref> e fu usata anche con il [[SA80]] System.
 
== Bibliografia ==