Joseph von Fraunhofer: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
CommonsDelinker (discussione | contributi)
m Bot: sostituisco l'immagine Joseph_Fraunhofer_(timbre_RFA).jpg con DBP_1987_1313_Joseph_von_Fraunhofer,_Sonnenspektrum.jpg
Nessun oggetto della modifica
Riga 18:
Quando Fraunhofer rimase [[orfano]] all'età di 11 anni, iniziò a lavorare come apprendista presso un vetraio di nome Philipp Anton Weichelsberger.
 
Nel [[1801]] il negozio in cui lavorava crollò, e Fraunhofer rimase seppellitosepolto sotto le macerie. L'operazione di salvataggio fu condotta da Massimiliano IV Giuseppe, [[principe elettore]] di [[Baviera]], (il futuro [[Massimiliano I di Baviera]]). Da quel momento il principe entrò nella vita di Fraunhofer, aiutandolo a procurarsi i libri, e costringendo il suo datore di lavoro a tollerare i suoi studi.
 
Dopo otto mesi di studio, Fraunhofer andò a lavorare all'Istituto di Ottica nell'abbazia di [[Benediktbeuern]], un monastero benedettino sconsacrato dedicato alla fabbricazione del vetro. Qui scoprì come creare il miglior vetro ottico, ed inventò un metodo incredibilmente preciso per misurare la dispersione. Nel [[1818]] divenne il direttore dell'Istituto. Grazie agli ottimi strumenti che aveva sviluppato, la [[Baviera]] sostituì l'[[Inghilterra]] come centro delle industrie ottiche.