Discussione:Tardo gotico: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 6:
 
Io preferisco Tardogotico, anche se in effetti i due termini sono equivalenti, solamente per il motivo che in un ambito storico, come quello della storia dell'arte, mi sembra più importante, nell'immediato, individuare il fenomeno nel tempo piuttosto che nello spazio; ad ogni modo è perfettamente la stessa cosa è che io l'ho studiato come tardogotico penso che potremmo risolvere facendo il redirect da [[gotico internazionale]] visto che la voce è praticamente inesistente. che te ne pare? --[[Utente:Ulisse480|Ulisse480]] 20:30, 20 ago 2006 (CEST)
 
 
Ultimamente ho trovato Gotico Internazionale sia nelle gallerie (notavo agli Uffizi la scorsa settimana) che sui libri di storia dell'arte più recenti (l'Argan - che tanto recente non è -, il De Vecchi/Cerchiari, ecc.) per cui ho la sensazione che si sia oramai consolidato l'uso del termine Gotico Internazionale nonostante anche a me pare molto più chiaro Tardogotico.
C'e' da dire che in molti sollevano la polemica che l'unica cosa comune del Gotico tardo sia l'internazionalità e non tanto il periodo che in certi posti dura fino anche al XVII secolo.
Al momento il redirect mi sembra la cosa migliore. Magari verifichiamo anche su altri libri e sentiamo qualche altro parere.
--[[Utente:Robespierre|Robespierre]] 10:33, 21 ago 2006 (CEST)
Ritorna alla pagina "Tardo gotico".