Arti di Firenze: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LiveRC : Annullata la modifica di 79.56.125.36; ritorno alla versione di Eumolpo
m ortografia
Riga 129:
:Era governata da 6 consoli, uno per arte ed il sesto a turno, cominciando dai Fabbri ed ebbe per protettrice la SS. Annunziata; l'insegna adottata fu un giglio bianco su fondo oro e la sede inizialmente presecelta fu quella dei Maestri di Pietra e Legname nel Chiasso dei Baroncelli. A seguito dell'accorpamento con l'università di Por San Piero nel 1583, la sede venne trasferita sotto gli Uffizi.
* l'''Università dei Maestri di Cuoiame'', che riunì gli appartenenti alle Arti dei Calzolai, Galigai e Correggiai.
: Era governata da 6 consoli ed ebbe per protrettriceprotettrice la santissima Trinità; l'insegna adottata fu lo stemma bianco e nero già usato dai Cuoiai; nel [[1561]] venne annessa anche l'Arte Maggiore dei [[Arte dei Vaiai e Pellicciai|Vaiai e Pellicciai]], per cui l'università assunse la denominazione di ''Università dei Vaiai e Cuoiai''; la prima sede venne stabilita in [[via Lambertesca]] e nel [[1562]] fu spostata in [[via delle Terme]].
* l'''Università dei Linaioli'', che riunì gli appartenenti alle Arti dei Linaioli, Rigattieri, Vinattieri e Albergatori.
:Era governata da 6 consoli ed ebbe per protettore [[San Marco]]; l'insegna adottata fu lo stemma bianco e rosso già dei Linaioli e la sede venne spostata più volte, finché nel [[1703]] venne stabilita sotto gli [[Uffizi]], insieme a quella dei Fabbricanti e di Por San Piero.