OltrepoVoghera: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
da cancellare
risistemata
Riga 1:
{{Da cancellare}}
{{A|enciclopedicità dubbia||luglio 2006}}oltrepo' s.p. stradella-portalbera e' il nome della squadra nata nel 1984 dalla fusine tra la stradellina e la portalberese.
 
nel 1984/85 il sodalizio oltrepadano comincia dalla promozione vincendo il campionato, l'anno dopo anche l'interregionale viene vinta e cosi' nel 1986/87 la squadra fa il suo esordio tra i prof in serie c/2, campionato che si concludera' con l'ultimo posto e la retrocessione.
La '''Società Ginnastica Stradellina''' è una società [[Calcio (sport)|calcistica]] di [[Stradella]] ([[provincia di Pavia]]).
un solo anno tra i dilettanti e l'oltrepo ritorna tra i professionisti, dove rimarra' fino al 1991, anno della caduta nel nuovo campionato nazionale dilettanti.
 
nel 1991/92 ancora un ritorno in serie c/2, poi le due retrocessioni consecutive fanno capitolare i verdeazzurri nel campionato regionale di eccellenza.
La squadra è stata fondata nel [[2006]] dalle ceneri dell'Oltrepò Calcio 1984, che dopo il fallimento ha acquistato il titolo della Mezzanese, ripartendo dal campionato di [[Promozione]] in cui esso militava. La nuova società, il cui nome era quello adottato prima del 1984, non è altro che la diretta discendente dell'Oltrepò, che a cavallo tra gli anni Ottanta e i Novanta giunse fino alla serie C2, disputandovi in totale 4 campionati.
dopo alcune stagione nel medesimo campionato gli stradellini conoscono dapprima il ritorno mesto in promozione, poi toccano il punto piu' basso della loro storia nel 2002/03, dove sono costretti a disputare la prima categoria.
 
la pronta risalita vede due salvezze consecutive, poi al termine della stagione 2005/06 la retrocessione segna la fine della societa', che acqusita il titolo sportivo della mezzanese e resta in promozione con la nuova dneominazione di societa' ginnastica stradellina, che era il nome che accompagno' la squadra di stradella fino al 1984.
L'Oltrepò era una squadra fondata nel 1984 dalla fusione tra due società minori, la Stradellina e la Portalberese. Nel 1984/85 il sodalizio oltrepadano cominciò la sua avventura agonistica dalla Promozione, vincendo il campionato. L'anno dopo vinse anche il campionato Interregionale (antenato della serie D), approdando per la prima volta nella stagione 1986/87 tra i professionisti, nel girone B della serie C2. In quel primo campionato di serie C2 la squadra concluse all'ultimo posto, retrocedendo in Interregionale.
L'Oltrepò resto solo per un anno tra i dilettanti, ritornando nuovamente in serie C2, stavolta nel girone A, permanendovi fino alla stagione 1991/92, quando concluse nuovamente in fondo alla classifica. Ciò avvenne in concomitanza con la riforma dei campionati minori e la nascita nell'attuale [[Campionato Nazionale Dilettanti]]. Tra le altre tre stagioni di permanenza in serie C2, la migliore fu quella del 1988/89, quando gli oltrepadani giunsero al quinto posto in classifica, assieme al Poggibonsi.
 
Dopo la retrocessione in [[serie D]], l'Oltrepò ne subì altre due in sequenza, facendo capitolare i verdeazzurri nel campionato regionale di [[Eccellenza]]. Dopo varie stagioni disputate in quel campionato, l'Oltrepò dapprima scese tristemente da dove era partita, cioè in Promozione, poi toccò il punto piu' basso della sua storia nel 2002/03, quando cadde in [[Prima Categoria]]. Infine la società giunse al capolinea: all'inizio tentò di risalire, ottenendo due salvezze consecutive, poi al termine della stagione 2005/06 la retrocessione ne segnò il fallimento definitivo.