Nome in codice Red Rabbit: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 11:
==Trama==
 
È il [[1981]]. UnOleg Ivanovic Zaitev, un ufficiale del KGB, operante al centro comunicazioni ed addettodel alla ricezione di informazioni dalla BulgariaCremlino, viene involontariamente a scoprireconoscenza di un'operazione tentativosovietica sovieticovolta diall'assassinio assassinare ildel [[papa]] [[Giovanni Paolo II]], appenacolpevole elettodi alvoler soglioaiutare pontificioil popolo polacco, subappaltandocon ill'appoggio sul lavorocampo aidei servizi segreti [[Bulgaria|bulgari]], il [[Dirzavna Sugurnost]] (DS).
MaZaitev laperò coscienzanon diriesce questoa maggioreaccettare delche KGBun gliuomo impedisceinnocente dicome accettareil pontefice venga ucciso per semplicementemeri questoscopi attopolitici e decide quindi di disertare, dopo aver allacciato unpreso contatto con uno degli agenti americani della [[CIA]] a Mosca, "prendeper ilmettere volo"al concorrente lai suaservizi famigliasegreti eoccidentali mettedi alquesta correnteoperazione ie serviziimpedirne occidentalil'attuazione.
Jack Ryan, semplice analista della CIA, viene coinvolto per la prima volta in unaun' operazione sul campo. Il suo compito è semplicemente dare appoggio ad unaalla squadra che ha unil delicatissimo obiettivo delicatissimo:di evitareespatriare l'assassinioZaitev dele la sua famiglia dall'Unione papaSovietica.
Nel momento in cui gli agenti vengono schierati sul campo, anche quello che dovrebbe essere un semplice analista viene però schierato in prima linea, visto che comunque può effettuare una sorveglianza anche minima. Le forze di polizia [[italia|italiane]] non vengono informate, e l'operazione viene portata avanti con agenti americani e [[inghilterra|britannici]]; in effetti [[Alì Agca]] riesce a sparare al Papa, ma il colonnello del DS che avrebbe dovuto mettere il turco a tacere per sempre viene fermato da Jack e, dopo essere stato interrogato, viene inabilitato e lasciato in un'auto. (Questa spiegazione della trama è TERRIBILE, ma il libro è fantastico. Leggetelo.)
 
{{-}}