Enzo Jannacci: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
genere
Riga 193:
 
=== Il teatro ===
Fa i suoi primi spettacoli nei teatrini di cabaret nel [[1955]], facendofacendosi apprezzare ilper proprioil talento comico.
Nel [[1962]] il regista [[Filippo Crivelli]] lo scrittura per lo spettacolo ''Milanin Milanon'', che va in scena al Teatro Gerolamo, con Tino Carraro e Milly: comincia così la sua carriera parallela di attore di teatro e poi anche di [[Enzo Jannacci#Il cinema|cinema]].
Al [[Derby (locale)|Derby]] di Milano era stato notato anche da [[Dario Fo]], che nel [[1964]] realizza con lui il recitallo storico recital ''22 canzoni'', che riscuote un grande successo: il Teatro Odeon di Milano registra quasi un mese di tutto esaurito.
 
Una rarità assoluta come attore teatrale, Jannacci la interpretò con Franca Valeri e Francesca Siciliani nel 1970, nell'atto unico "La cosiddetta fidanzata" con Franca Valeri e Francesca Siciliani. Venne trasmesso in TV il [[20 novembre]] del [[1970]] e fa parte di un ciclo di atti unici della Valeri intitolato "Le donne balorde".
È stato riproposto in TV nel [[1976]] e fu commissionato dalla Rai nel [[1975]] da Raffaele La Capria che ne era allora funzionario. Il testo di "La cosiddetta fidanzata" è presente nel libro "Tragedie da ridere" di Franca Valeri, pubblicato da "La Tartaruga" nel [[2003]].