Raspall: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia
Standard
Riga 4:
Il '''raspall''', ossia '''raspando''' in italiano, è una specialità sferistica della [[palla valenziana]] che si chiama così poiché spesso con le dita della mano si deve spingere la palla sul suolo ''raspando'' sul campo di gioco.
==Regolamento==
Questa disciplina si può praticare in [[sferisterio]], chiamato ''trinquet'' in [[valenziano]], così come su appositi campi, lunghi 75  m. e larghi 8  m., allestittiallestiti in pubbliche strade: i professionisti si esibiscono prevalentemente in sferisteri. I professionisti si proteggono le mani con fasce e ditali. Le forme di gioco, riguardo al numero di atleti in campo, sono queste:
* 1 contro 1
* 2 contro 2
* 3 contro 3
* 2 contro 3 quando la squadra in superiorità numerica è composta da giocatori di categoria inferiore a quella degli avversari.<br>
Il punteggio è diviso in [[game|giochi]]: ogni gioco realizzato vale 5 punti e per vincere un gioco si devono totalizzare 4 punti. Chi totalizza 5 giochi, che valgono in totale 25 punti, vince la partita in sferisterio e chi totalizza 8 giochi, che valgono in totale 40 punti, vince la partita in strada. La palla in [[cuoio]] bovino ha diametro di 4,2 &nbsp;cm., circonferenza di 13,8 &nbsp;cm. e peso di 42 &nbsp;g.
 
==I campioni==