Torino: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Cultura: mod.min.
Riga 136:
La città ha una lunga tradizione cinematografica: oltre ad essere un'apprezzata ''___location'', ospita il [[Museo nazionale del Cinema]] all'interno della [[Mole Antonelliana]] (unico in Italia e tra i più importanti al mondo) ed è sede di numerosi festival e rassegne cinematografiche.
 
Assai attiva in campo musicale, Torino è sede di uno dei principali conservatori italiani ed europei (il [[conservatorio Giuseppe Verdi di Torino|G. Verdi)]] e di prestigiosi teatri quali lo storico [[Teatro Regio di Torino|Teatro Regio]] in [[Piazza Castello (Torino)|Piazza Castello]] (una delle culle della [[musica lirica|lirica]] in Italia), il [[Teatro Colosseo di Torino|Teatro Colosseo]], il [[Teatro Carignano]], il [[Teatro Nuovo di Torino|Teatro Nuovo]] e lo spettacolare [[Lingotto#L'auditorium Giovanni Agnelli|auditorium del Lingotto]]; a Torino ha inoltre sede una casa discografica nata recentemente: [[Casasonica]] costituita dal famoso gruppo Subsonica per far conoscere alcuni artisti emergenti. Promuove inoltre importanti iniziative musicali quali [[Settembre Musica]] e, il [[Torino Jazz Festival|festival Torino Jazz]], il [[freeFree trafficTraffic festivalFestival]] e il [[Chicobum festival]], che ospitano ogni anno alcuni tra i più grandi esponenti mondiali della musica contemporanea.
 
In città hanno sede ben 3 orchestre sinfoniche di caratura nazionale ed internazionale:
* Ll'[[Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI]], considerata tradizionalmente la migliore orchestra sinfonica in Italia.;
* Ll'Orchestra Sinfonica del [[Teatro Regio di Torino|Teatro Regio]].;
* Ll'[[Orchestra Filarmonica di Torino]].
 
=== Torino capitale mondiale del libro ===
{{Vedi anche|Torino capitale mondiale del libro}}
Dopo [[Alessandria d'Egitto]], [[Madrid]], [[Nuova Delhi]], [[Anversa]] e [[Montreal]], l'[[UNESCO]] ha nominato [[Torino capitale mondiale del libro]] per il periodo che va dal [[23 aprile]] [[2006]] al [[22 aprile]] [[2007]]. Il riconoscimento ha premiato l'attività di promozione della lettura svolta dalla città attraverso la [[Fiera Internazionale del Libro]], tra le più importanti manifestazioni europee del settore.
 
=== Torino capitale mondiale del design 2008 ===
Torino nel 2008 sarà capitale mondiale del [[design]]. Il titolo è stato conferito a [[Copenaghen]] dall'[[International council of societies of industrial design]], massimo organismo societario del settore. Per il 2009 si punta ad un Centro del design, luogo dove si trasferiranno i corsi di design del Politecnico (1000 studenti), si terranno mostre e 'incubazione d'impresa'.
 
=== Musei e gallerie ===