Progetto GNU: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Elbloggers (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
[[ImmagineFile:Heckert GNU white.svg|thumb|200px|Il logo GNU]]
Il '''progetto GNU''' ({{IPA|/'gnu/}}<ref>http://www.gnu.org/home.it.html</ref>) è un progetto collaborativo lanciato il [[27 settembre]] [[1983]] da [[Richard Stallman]] il cui scopo ultimo è la creazione di un [[sistema operativo]] composto esclusivamente da [[software libero]] chiamato [[GNU|Sistema GNU]].
 
Il progetto GNU è un progetto collaborativo lanciato il [[27 settembre]] [[1983]] da [[Richard Stallman]] il cui scopo ultimo è la creazione di un [[sistema operativo]] composto esclusivamente da [[software libero]] chiamato [[GNU|Sistema GNU]].
 
I software prodotti sono sviluppati esclusivamente grazie a una comunità di programmatori che mettono regolarmente in condivisione fra di loro tutte le modifiche al codice effettuate.
 
Fulcro di tutta l'attività del Progetto GNU è la [[licenza]] chiamata [[GNU General Public License]] (GNU GPL), che sancisce e protegge le libertà fondamentali che, secondo Stallman, permettono l'uso e lo sviluppo collettivo e naturale del software. Un'altra licenza, la [[GNU Free Documentation License]] (GNU FDL), è stata scritta per coprire la documentazione, ed è usata anche dal progetto [[Wikipedia]]. Per poter gestire alcuni casi, ad esempio lo sviluppo di [[Libreria software|librerie]], il Progetto GNU ha creato anche la [[GNU Lesser General Public License]] (GNU LGPL), che permette di integrare software libero all'interno di [[software proprietario]], specialmente per ragioni di [[Compatibilità tra licenze|compatibilità]] e [[portabilità]].
 
La parola GNU si pronuncia /'gnu/ (gh-nu) e non /'ɲu/ù<ref>http://www.gnu.org/home.it.html</ref>.
 
== Filosofia ed attivismo ==
Line 13 ⟶ 10:
 
== Sviluppo di software ==
Questa attività dovrebbe essere scissa in due fasi. Tra il [[1980]] ed il [[1990]] il progetto era impegnato a produrre un [[sistema operativo]]. Dopo l'introduzione del [[kernel]] Linux]] l'attenzione del progetto si è spostata su progetti strategici.
 
=== Lo sviluppo del sistema operativo ===
Il primo obiettivo del Progetto GNU è la costruzione e lo sviluppo di un [[sistema operativo]] libero. Nel [[1992]] con l'introduzione del [[kernel Linux]] si riempì l'ultima vacanza e un intero sistema operativo libero venne rilasciato (chiamato da alcuni [[GNU/Linux]]). Lo sviluppo del kernel [[GNU Hurd]], sviluppato dal progetto stesso, venne molto rallentato.
Nel 1992 con l'introduzione del [[kernel]] [[Linux]] si riempì l'ultima vacanza e un intero sistema operativo libero venne rilasciato (chiamato da alcuni [[GNU/Linux]]).
Lo sviluppo del kernel [[GNU Hurd]], sviluppato dal progetto stesso, venne molto rallentato.
 
=== Progetti strategici ===
Dalla metà degli anni 90 in poi, insieme a molte compagnie che investivano nello sviluppo di software libero, la [[Free Software Foundation]] ha reindirizzato i propri sforzi verso il supporto legale e politico dello sviluppo del software libero stillando una lista di ''[[Free_Software_FoundationFree Software Foundation#Progetti ad alta priorità|progetti ad alta priorità]]'' sulla quale c'è bisogno di maggiore attenzione dalla comunità del Progetto GNU.
 
== ArgomentiVoci correlaticorrelate ==
* [[Free Software Foundation]]
* [[GNU]]
Line 46 ⟶ 41:
 
{{GNU}}
 
{{portale|informatica|software libero}}
 
[[Categoria:Progetto GNU|* ]]
 
[[ar:مشروع جنو]]