Utente:Stefano.Volpato/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 20:
 
Figlio di un pastore protestante, dal 1778 Fries ricevette la sua prima educazione negli istituti pedagogici pietisti dei [[Fratelli Moravi]] ad [[Herrnhut]], a [[Niesky]], come già il più anziano [[Friedrich Schleiermacher]]. Conclusi gli studi di [[teologia]] presso il Seminario teologico locale, si dedicò a partire dal 1795 a studi di [[giurisprudenza]] e [[filosofia]] dapprima all’[[Università di Lipsia]], quindi dal 1797 a Jena, avendo a maestro [[Johann Gottlieb Fichte]]. Dal 1800 trovò impiego come precettore privato in [[Svizzera]], addottorandosi nello stesso anno con Fichte, e con lui abilitandosi l’anno seguente.
 
Nominato nel 1805 professore straordinario di filosofia all’Università di Jena insieme al suo rivale, [[Georg Wilhelm Friedrich Hegel]], Fries si trasferì quello stesso anno ad [[Heidelberg]] per assumervi la cattedra di Filosofia e Matematica elementare (ampliata dal 1812 anche a Fisica).
 
Nel 1816 Fries fu richiamato a Jena, dove però nel 1819 dovette subire l’interdizione dall’insegnamento in ottemperanza ai [[deliberati di Karlsbad]]. Dal 1824 gli fu permesso di tenere lezioni di matematica e fisica, ma soltanto dal 1838 poté ritornare ad insegnare Filosofia, sicché la sua influenza filosofica rimase anche in seguito circoscritta. [Nota: Abbagnano e Reale dicono dal 1825.]
 
==Pensiero==