Lago Salton: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Chobot (discussione | contributi)
m r2.6.5) (Bot: Modifico: ko:솔턴 호
Nessun oggetto della modifica
Riga 35:
 
Si trova circondato da un arido deserto, a nord dell'[[Imperial Valley]]. Con i suoi 974 chilometri quadrati, rappresenta il più grande [[lago]] della [[California]]. Ma la sua dimensione cambia a seconda del suo approvvigionamento d'acqua, e può dipendere anche dai prelievi per uso agricolo, dall'[[evaporazione]], dalla frequenza delle precipitazioni. Mediamente misura 24 km su 56 km. È compreso nelle contee di [[Contea di Riverside|Riverside]] e [[contea di Imperial|Imperial]]. È alimentato da numerosi fiumi: [[New River]], [[Whitewater River]] e [[Alamo River]]. Il lago si trova nell'entroterra, in una depressione vicino ai [[Monti San Jacinto]].
 
Essendo un lago chiuso, le sue acque presentano livelli di inquinamento allarmanti, è pericoloso sia mangiarne il pescato che farvi il bagno. Gli alti livelli di inquinamento sono dovuti in gran parte alle acque fluviali che provengono dal Messico, dove sono ancora in uso prodotti chimici per l'agricoltura altamente inquinanti.
 
Il degrado delle acque è alla base del fallimento di un progetto nato negli anni '50 che voleva fare di questo lago il luogo turistico balneare dell'Imperial Valley. Oggi si possono vedere presso le centri di Salton City, Salton Sea Beach e Desert Shores, nella parte ovest del lago, e Desert Beach, North Shore e Bombay Beach, in quella est, ciò che rimane di tale progetto, edifici e strade abbandonati ed in degrado. Solo l'immigrazione del vicino Messico ha impedito che questi centri divenissero delle città fantasma a tutti gli effetti, dato che le abitazioni lasciate vuote dai precedenti abitanti sono state poi in parte occupate dagli immigrati in cerca di una sistemazione economica.
 
Dal 2003 è stato avviato un progetto di riqualifica e recupero del lago, che tuttavia non ha saputo dare risultati soddisfacenti.
 
== Altri progetti ==