Anna Kingsford: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LiveRC : Annullata la modifica di 151.77.135.131; ritorno alla versione di AndreaFox
fix titoletto
Riga 2:
'''Anna Kingsford''', nata '''Anna Bonus''', (16 Settembre 1846 – 22 febbraio 1888), è stata un'attivista per i diritti delle donne, degli animali e a favore del [[vegetarianesimo]].
 
==VitaBiografia==
Stabilitasi a Londra si unisce in sodalizio esoterico con l’occultista cristiano Edward Maitland. Nel 1870 si converte al Cattolicesimo. Eletta presidentessa della sezione inglese della Società Teosofica entra in contrasto con l’ambiente maggioritario di intonazione filo-orientale e, con l’approvazione di Blavatsky, crea a Londra nel 1884, con Maitland, una Loggia teosofica cristiana: la Loggia Ermetica. Ben presto il suo Movimento si stacca da quello di Blavatsky per attestarsi sotto la denominazione di Società Ermetica, tesa alla cristianizzazione della Teosofia. Mistica, colta e affascinante, Kingsford condusse con Maitland esperimenti di visione astrale, anche attraverso l’uso di sostanze psicoattive come il cloroformio.
E' stata una delle prime donne inglesi a conseguire una laurea in medicina, dopo Elizabeth Garrett Anderson. Ha ottenuto la laurea a Parigi, diplomandosi nel 1880 dopo sei anni di studio, in modo che potesse continuare la sua difesa degli animali da una posizione di autorità. La sua tesi finale, L'Alimentazione végétale de l'Homme, è stato sui benefici del vegetarismo. Ha fondato la Società di Riforma Alimentare quello stesso anno, viaggiando all'interno del Regno Unito parlando dei benefici del vegetarianismo, recandosi anche a Parigi, Ginevra, Losanna per sensibilizzare la popolazione contro gli esperimenti sugli animali.