Extol: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Corregge uno o più errori comuni o refusi o entità, replaced: rilasciato → pubblicato (2), la cover → la reinterpretazione (2), line-up → fo using AWB
Riga 32:
Nel [[1999]] la band realizzò l'[[Extended play|EP]] ''[[Mesmerized (Extol)|Mesmerized]]'', contenente 3 nuovi brani e 3 remix in chiave [[industrial metal|industrial]] di altrettante canzoni del loro precedente album ''Burial'', realizzati rispettivamente da [[Sanctum]] e [[Raison D'Être]]. Dopo questo disco Eystein Holm lasciò la band, si unirà, diversi anni dopo, agli [[She Said Destroy]] sotto lo pseudonimo "Ace". Eystein venne rimpiazzato al basso da Tor Magne S. Glidje, multistrumentista già conosciuto per essere il chitarrista della [[christian metal|christian]] [[progressive metal|progressive]] [[black metal]] band [[Lengsel]].
 
Con questa nuova line-upformazione la band pubblicò, nel [[2000]], l'album ''[[Undeceived]]'' nel quale il vecchio sound venne arricchito dall'apporto sinfonico di [[Archi (musica)|archi]] nonché dal maggior spazio dato alla "clean voice" di [[Ole Børud]], spostandosi su un [[progressive]] [[death metal]] più raffinato, con influenze prese da band storiche come [[Rush]] e [[King's X]] ed ottenendo un sound accostabile, per molti aspetti, a quello di ''[[My Arms, Your Hearse]]'' degli [[Opeth]].
 
Dopo quest'album venne rilasciatopubblicato l'EP ''[[Paralysis]]'' contenente, tra le altre, la coverreinterpretazione di ''[[Shadow of Death]]'' dei [[Believer]], una delle band che a suo tempo rivoluzionò il [[thrash metal]] e di cui gli Extol si sono più volte dichiarati fan<ref>http://www.chroniclesofchaos.com/articles/chats/1-325_extol.aspx</ref> <ref>http://metal-rules.com/interviews/Extol-Dec2003.htm</ref>. In quest'album non è più presente Ole Børud, che nel frattempo aveva lasciato la band per seguire altri progetti (non ultimo il suo album solista ''[[Chi-Ro]]''). Il suo posto alla [[chitarra]] venne preso da [[Tor Magne S. Glidje]], che fu rimpiazzato al [[Basso elettrico|basso]] da [[John Robert Mjåland]], ex bassista dei [[Lengsel]]. Con quest'album la band esaurì i propri obblighi con la [[Endtime Records]] e firmò un contratto con la [[Century Media]] per la quale ripubblicò ''Undeceived'' nel [[2002]] con l'aggiunta di 2 bonus track prese da ''Paralysis'' (la differenza più evidente tra le due edizioni è che quella del 2000 ha la coverreinterpretazione in bianco e nero mentre quella del 2002 in colore arancione/marroncino)<ref>http://www.holysteel.com/forum/viewtopic.php?t=340&start=7</ref>.
 
Nel medesimo il periodo Tor Magne lasciò la band per dedicarsi al proprio progetto [[alternative rock]], i [[Gangliòn]]. Gli subentrò Ole Børud, riprendendosi quello che, precedentemente, era stato il suo posto in band. Con questa nuova modifica alla formazione, nel [[2003]], venne rilasciatopubblicato ''[[Synergy]]''.
 
===Cambiamenti===
''Synergy'' rappresentò una svolta radicale per la band che passò drasticamente dal [[death metal]] ad un [[thrash metal]] molto tecnico<ref name="metalmaniacs.it">http://www.metalmaniacs.it/Recensioni/Extol%20-%20Synergy.htm</ref>, ispirandosi più che mai ai [[Believer]]<ref>http://www.sputnikmusic.com/album.php?albumid=4228</ref>. Ne risultò un disco di difficile assimilazione che perciò ottiene delle critiche anche molto discordanti tra loro<ref>http://www. name="metalmaniacs.it"/Recensioni/Extol%20-%20Synergy.htm</ref> <ref>http://www.metal-observer.com/articles.php?lid=1&sid=1&id=5342</ref>.
 
Circa 6 mesi dopo l'uscita di ''Synergy'' entrambi i chitarristi lasciarono la band a causa del sempre crescente impegno che la stessa richiedeva. I due chitarristi presero strade diverse: Ole Børud entrò in una [[cover band]] locale ed in seguito a preso parte a cori [[gospel]], mentre [[Christer Espevoll]] continuò a suonare nei [[Benea Reach]] (che lasciò poi ufficialmente il 22 gennaio 2008) e negli [[Absurd²]] con [[David Husvik]], entrambe band di metal estremo molto tecnico.