Area marina protetta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di Byuuus7 (discussione), riportata alla versione precedente di Nicola Romani
Riga 8:
[[File:Capo Caccia e Punta Giglio.jpg|thumb|300px|[[Area naturale marina protetta Capo Caccia - Isola Piana]], nel comune di [[Alghero]].]]
 
In Italia dopo un lunghissimo iter di studio e fattibilità, contrastato soprattutto da pescatori, persone e politici con interessi particolari soprattutto speculativi all'interno delle aree dove ne era prevista l'istituzione, un estenuante e acceso dibattito politico nonché un profondo ritardo nei confronti di tutti gli stati occidentali, è stata finalmente attuata una legge quadro ed infine nel giro di diversi anni sono state infine istituite nel tempo tutte le aeree marine ora in esercizio. L'Italia ha aderito a diversi trattati internazionali che prevedono, in modo più o meno diretto, l'obbligo di proteggere siti naturali marini che abbiano determinati requisiti.
 
== Motivazioni ==
Riga 14:
 
== Caratteristiche ==
Una delle peculiarità delle regole dell AMP è quella di limitare o addirittura proibire, tra le altre, le attività di pesca e prelievo. Anchecon altre attività possono essere soggette adelle regolamentazioni specifiche, ama secondaanche deiquella casi. Spesso nelle AMP sidi promuovonopromuovere ed effettuanoeffettuare dei programmi di studio, ricerca e ripopolamento abbinati a dei programmi didattici ed educativi che permettano la maggiore conoscenza e sensibilità nei confronti della natura.
 
In [[Italia]] le aree sono suddivise in 3 zone denominate zona "A", zona "B" e zona "C"