Carnitina: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
inserite avvertenze
aggiunte avvertenze
Riga 19:
È un carrier degli acidi grassi, che consente ai [[mitocondrio|mitocondri]] di utilizzarli per la produzione di [[adenosintrifosfato|ATP]].
 
== Avvertenze==
 
''Modalità di somministrazione:'' somministrare la carnitina (L-carnitina) lentamente (2-3 minuti) per via endovenosa; somministrare il farmaco a stomaco pieno per via oraleoral e<ref name= Pharmamedix/Carnitina > Pharmamedix: Carnitina http://www.pharmamedix.com/principiovoce.php?pa=Carnitina&vo=Avvertenze </ref>.
 
''Durata del trattamento:'' la durata del trattamento con carnitina (L-carnitina) può variare da 2 settimane a diversi mesi; in caso di carenze primarie sistemiche la terapia con carnitina non dovrebbe essere interrotta <ref name= Pharmamedix/Carnitina />.
 
''Malattia renale allo stadio terminale:'' in questo gruppo di pazienti è raccomandata la somministrazione di carnitina per via parenterale, ma non per via orale. La somministrazione orale della carnitina, infatti, determina la formazione di [[metaboliti]] ad opera della [[flora batterica intestinale]] fra cui [[trimetilammina]] e [[trimetilammina-N-ossido]], che vengono assorbiti ed escreti per via renale. In condizioni di funzionalità renale limitata, come si verifica in caso di insufficienza renale grave, i due metaboliti della carnitina tendono ad accumularsi per mancata escrezione, aumentando il carico di [[azoto]] e sviluppando una sindrome caratterizzata dal forte “odore di pesce“ <ref name= Pharmamedix/Carnitina />.
 
''Diabete:'' poichè la carnitina (L-carnitina) tende a migliorare l’utilizzo tissutale del [[glucosio]], nei pazienti diabetici trattati con carnitina potrebbe verificarsi una diminuzione della [[glicemia]] <ref>Mingrone G., Ann. NY Acad. Sci., 2004, 1033, 99</ref>. La carnitina infatti funzionando come carrier di trasporto verso e da il [[mitocondrio]] degli [[acidi grassi]], impedisce l’accumulo citoplasmatico dei [[trigliceridi]], che costituisce uno dei fattori coinvolti nello sviluppo (patogenesi) dell’insulinodell’[[insulino-resistenza]]. Monitorare frequentemente i livelli di [[glucosio]] nel sangue <ref name= Pharmamedix/Carnitina />.
 
''Gravidanza:'' la somministrazione di carnitina (L-carnitina) in gravidanza deve essere valutata sulla base del rapporto rischio/beneficio. La FDA ha inserito la carnitina (L-carnitina) in classe B per l’uso in gravidanza. Questa classe comprende i farmaci i cui studi riproduttivi sugli animali non hanno mostrato un rischio per il feto ma per i quali non esistono studi controllati sull'uomo oppure farmaci i cui studi sugli animali hanno mostrato un effetto dannoso (oltre a un decremento della fertilità) che non è stato confermato con studi controllati in donne nel I trimestre (e non c'è evidenza di danno nelle fasi avanzate della gravidanza) <ref name= Pharmamedix/Carnitina />.