Common Interface: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Amirobot (discussione | contributi)
m [r2.5.2] Bot: Aggiungo: ru:Common Interface
aggiunte varie e nuovo paragrafo
Riga 1:
{{S|elettronica}}
[[Immagine:Common-interface-commune-dvb-coship.jpg|thumb|right|250px|[[Set-top box]] e [[CAM Common Interface]] da inserire nell'apposito [[slot (elettronica)|slot]]vano accessibile aprendo louno sportellino]]
Il '''DVB-CI''',<ref>"DVB-CI" è l'[[acronimo]] di "digitalDigital videoVideo broadcastingBroadcasting - commonCommon interfaceInterface", termine [[lingua inglese|inglese]] che tradotto letteralmente significa "diffusione di video digitale - interfaccia comune".</ref> (più conosciuto come '''Common Interface''', anche abbreviato in '''CI''',) è uno standard dun'[[interfaccia]] [[elettronica]] [[digitale (informatica)|digitale]] mantenutostandardizzata dal [[DVB Project]] e destinatodestinata ad apparecchi [[televisione|televisivi]] ([[televisore]], [[set-top box]], [[videoregistratore]], ecc.), o anche a dispositivi televisivi come la [[scheda TV]] per [[computer]], nei quali implementa la possibilità di espansione delle funzionalità.
 
Nonostante il Common Interface sia stato sviluppato per aggiungere le funzionalità più varie ad un apparecchio televisivo, nella maggior parte dei casi è utilizzato per implementare [[modulo di accesso condizionato|CAM]], quindi per implementare la gestione di uno o più [[sistemi di accesso condizionato]].
 
==Descrizione==
Le funzionalità aggiuntive rese disponibili mediante il Common Interface sono implementate con elettronica aggiuntiva risiedente in un modulo removibile che viene connesso elettricamente all'apparecchio televisivo esclusivamente attraverso operazioni di tipo meccanico e senza che vi sia necessità di smontare l'apparecchio televisivo. La connessione elettrica tra il modulo e l'apparecchio televisivo prevista dallo standard Common Interface è realizzata infatti mediante apposito [[slot (elettronica)|slot]] situato in fondo ad un vano ricavato all'interno dell'apparecchio televisivo e accessibile dall'esterno. Il vano ha ovviamente misure standard e spesso è in grado di accogliere completamente il modulo in modo tale da non occupare spazio aggiuntivo.
L'elettronica implementante le funzionalità aggiuntive risiede in un modulo removibile da inserire in apposito [[slot (elettronica)|slot]] facilmente accessibile dall'esterno dell'apparecchio televisivo. Da un punto di vista elettrico e meccanico il Common Interface è del tutto uguale allo standard [[PC Card]] (ex PCMCIA).
 
Da un punto di vista elettrico e meccanico lo standard Common Interface è del tutto uguale allo standard [[PC Card]] (ex PCMCIA). La modifica/sostituzione del [[firmware]] del modulo descritto sopra, spesso infatti può essere effettuata tramite un [[notebook]] dotato di interfaccia PC Card.
 
==Utilizzo==
Nonostante il Common Interface sia stato sviluppato per aggiungere le funzionalità più varie ad un apparecchio televisivo, nella maggior parte dei casi è utilizzato per implementare la gestione di uno o più [[sistemi di accesso condizionato]]. Per quanto riguarda esclusivamente tale implementazione, il modulo descritto nel paragrafo precedente è chiamato "[[modulo di accesso condizionato|CAM]]", più specificatamente "CAM Common Interface"<ref>Esistono infatti anche CAM non in standard Common Interface. Tali CAM sono già installate all'interno dell'apparecchio televisivo e sono removibili solo smontando l'apparecchio televisivo. Operazione destinata ad essere svolta in un [[centro di assistenza]] da tecnici specializzati.</ref> (o, più brevemente, "CAM CI").
 
==Note==