Baby, It's Cold Outside: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+W
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{W|musica|settembre 2011}}
 
{{A|Dopo essere stata ripulita da copyviol, della voce resta ben poco.|musica|giugno 2011}}
'''''Baby, It's Cold Outside''''' è uno [[standard (musica)|standard]] pop con parole e musica di [[Frank Loesser]].
Loesser ha scritto il duetto nel 1936, questa canzone la canta con la moglie, Lynn Garland. Lynn l'ha ritenuta "la loro canzone".
Loesser ha venduto i suoi diritti di [[MGM]], che ha inserito la canzone nel 1949 nel suo film, ''[[La figlia di Nettuno]]'', per il quale vinse l'[[Oscar alla migliore canzone]].
 
==Il testo==
Il testo del [[duetto]] consiste in una conversazione tra due persone, che nello spartito sono indicate come "topolino" (normalmente interpretato da una voce femminile) e "lupo" (di solito interpretato da una voce maschile). Ogni battuta è un'osservazione del "topolino" seguita da una risposta del "lupo"; si tratta sostanzialmente di una scena di [[seduzione]]. Anche se nel testo non si trova alcun riferimento a festività, è considerata una canzone natalizia a causa dei frequenti cenni al freddo, alla neve e al calore del salotto nel quale si trovano i due personaggi.
 
==Registrazioni==
Le versioni di questo standard sono numerosissime.
Fra le più note ci sono quelle di [[Ella Fitzgerald]] e [[Louis Jordan]] nel 1949 per la [[Decca Records]], di [[Louis Armstrong]] e [[Velma Middleton]], di [[Ray Charles]] con [[Betty Carter]] nel 1958 e con [[Dionne Warwick]] nel 1987 e di [[Rudolph Nureyev]] con [[Miss Piggy]] durante il [[Muppet Show]], dove Nureyev intepretava la parte del topolino e Miss Piggy quella del lupo.
 
Questa canzone è stata anche coverata da [[Chris Colfer]] e [[Darren Criss]] nei panni di [[Kurt Hummel]] e [[Blaine Anderson]] nella serie TV [[Glee]].
 
[[Categoria:Standard musicali]]