Command & Conquer: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 5:
'''Command & Conquer''' è una serie di [[videogioco|videogiochi]] sviluppata prima da [[Westwood Studios]] ([[1985]]-[[2003]]). Si tratta di giochi di guerra, quasi tutti di [[strategia in tempo reale]] (''RTS''), con ambientazioni [[fantapolitica|fantapolitiche]] che si collocano nel [[futuro]] prossimo oppure in [[passato alternativo|passati alternativi]]. La serie ha avuto un enorme successo presso il pubblico, e ha contribuito in maniera notevole alla storia degli RTS. È molto amata dai fan sia per l'ambientazione realistica delle campagne, che però concede alcune incursioni nella fantascienza, che per i filmati di ''briefing'' in [[Full motion video]] con attori in carne ed ossa mescolati a spettacolari scene in computer grafica (di elevatissima qualità per l'epoca di prima pubblicazione). Alcuni degli attori dei filmati di intermezzo, come Kane ([[Joseph D. Kucan]], anche regista dei filmati della serie), sono diventati veri cult nel circuito di appassionati che è nato intorno a queste pubblicazioni.
Dopo i primi successi il marchio ''Command & Conquer'' fu acquistato dalla [[Electronic Arts]], che successivamente acquisì anche la Westwood nel [[1998]] e la chiuse ufficialmente nel [[2003]] (dopo la chiusura della software house, molti ex-dipendenti fondarono la [[Petroglyph]]). Nel 2006 è stato annunciato un nuovo titolo della serie, ''[[Command & Conquer 3: Tiberium Wars]]''.
I progettisti dei giochi della serie si sono cimentati anche in altri RTS con ambientazioni diverse; fra i più celebri si può citare [[Dune 2]], il primo esempio di gioco RTS.
Tutti i giochi della serie, con l'esclusione di Sole Survivor, sono stati ripubblicati nel febbraio 2006 in una raccolta dal titolo ''Command & Conquer: The first decade''. Il titolo ha ottenuto un discreto successo, nonostante alcune critiche dovute a bug di compatibilità (i giochi originali erano per [[MS DOS]], la riedizione per [[Windows XP]]), filmati di intermezzo omessi e qualche problema di stabilità.
|