Ar (Unix): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZéroBot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo: ja:Ar (UNIX)
m incipit
Riga 1:
L' '''archiver''' (noto anche come '''ar''') è un tool [[Unix]] che mantiene gruppi di file come un unico file di archivio. Oggi, <tt>ar</tt> è solitamente utilizzato per creare ed aggiornare solamente file di [[libreria software|libreria]] che il [[linker]] usa;. Possono essere utilizzati per creare archivi di ogni genere, ma è stato generalmente rimpiazzato dal formato di file [[TAR (software)|<tt>tar</tt>]] Perper scopi che vanno oltre il linking di librerie. <tt>ar</tt> è incluso come una delle [[GNU Binutils]].
 
==Esempi==
Per esempio, per creare un archivio dai file <tt>class1.o</tt>, <tt>class2.o</tt>, <tt>class3.o</tt>, bisogna usare il seguente comando:
ar rcs libclass.a class1.o class2.o class3.o
Riga 68 ⟶ 69:
|'\n
|}
 
 
Per colpa delle limitazione sulla lunghezza e il formato dei file, sia la varianti GNU e BSD utilizzano metodi differenti per raggiungere nomi di file estesi.
Riga 78:
Gli ar GNU immagazzinano più nomi di file estesi nella sezione dei dati con il nome "//", questo record si riferisce a intestazioni successive. Una intestazione referenzia un nome di file esteso immagazzinando un "/" seguito da uno spiazzamento decimale all'inizio del nome del file nella sezione dei dati del file esteso.
 
L' ar GNU usa un '/' per segnare la fine di un nome di file, questo permette l'uso di spazi senza l'uso di un filename esteso.
 
L'ar GNU usa il nome di file speciale "/ " per far notare che le seguenti informazioni sui dati contengono una tabella di lookup di simboli, che viene usata nelle librerie ar per velocizzarne l'accesso