Rodolfo Zilli: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 9:
Dal governo austriaco gli è stata conferita la Gran Croce d’Onore della Repubblica austriaca per le Scienze e le Arti. Le Poste lussemburghesi hanno emesso tre francobolli speciali « Zilli » con l’effige di [[Robert Schuman]], Gaetano Martini, P. H. Spaak et « Europa » ugualmente coniati in medaglie.
Fu membro delle Accademie di Scienze, Lettere e arte di Udine, Milano, Roma, etc. Era Commendatore della Repubblica e ricevette l’ambito premio friulano « Epifania » che comporta pure l’antico titolo di « Cavaliere del Friuli », come anche la Medaglia d’Onore della città di Graz, la medaglia d’oro della Stiria, il « Lion d’oro 1975 ».
Tra le sue opere troviamo : i busti del Patriarca Urbani, di [[Giovanni XXIII]], del modello di Beppino Sarto, futuro [[Papa Pio X]], un bassorilievo in bronzo raffigurante [[Robert Schuman]], oggi sulla sua tomba presso Metz, il busto in bronzo del dantista [[
Aveva iniziato un gruppo monumentale dei « Grandi Europei », che sarebbe stata un’opera grandiosa, quando sopravvenne la morte.
Un cenno particolare merita, peraltro, il ciclo ispirato a [[Dante]] con circa trenta sculture e altri cinquanta grandi grafici a colori, ove l’artista, libero dai vincoli di specifiche finalità celebrative, ci offre un saggio della sua vena lirica e dell’originalità del suo linguaggio, che traendo ispirazione dall’arte ellenistica antica e dall’impressionismo moderno dà corpo al mondo ideale dantesco.
Si tratta della realizzazione delle scene dantesche, ed in particolare di alcune tratte dall’inferno.
Zilli ha affrontato anche un ciclo di opere sulla [[Genesi]] e sull’[[Apocalisse]], purtroppo rimasto incompiuto. Gran parte di queste opere si trova raccolta nel « Museo Zilli » nel
|