Mary Norton: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 13:
|Epoca = 1900
|Nazionalità = inglese
|PostNazionalità = , autrice di libri per bambini. Tra le sue opere più note c'è la serie degli Sgraffignoli (in originale ''The Borrowers'' (Gli Sgraffignoli), editi in Italia dalla [[Adriano Salani Editore]] sullanella collana Gl'istrici
}}
 
Mary Norton (Pearson da nubile) era la figlia di un medico e crebbe a [[Bedfordshire]] in una casa Georgiana, da quel luogo trasse ispirazione per la saga degli Sgraffignoli, (noti cinematograficamente come ''[[I rubacchiotti]]'' ).
 
Si sposò nel 1927 con [[Robert C. Norton]] e ebbero quattro bambini, 2due maschi e 2due femmine. Iniziò un lavoro per l’Ufficiol'Ufficio della Guerra nel 1940, prima che la sua famiglia si trasferisse temporaneamente negli [[Stati Uniti]]. Iniziò a scrivere mentre lavorava per La Commissione di Acquisti Britannici a [[New York]] durante la [[Seconda guerra mondiale]]. Il suo primo libro si intitola ''Il magico pomo d'ottone, ovvero come diventare una strega in dieci facili lezioni'', pubblicato nel 1943, che insieme con il suo seguito, ''Falò e manici di scopa'', diventò la base per il film [[Disney]] ''[[Pomi d'ottone e manici di scopa]]''.
 
Il suo primo libro si intitola "''Il Magico Pomo d’Ottone''" ovvero, ''Come diventare una Strega in Dieci Facili Lezioni'', pubblicato nel 1943, che insieme con il suo seguito, "''Falò e Manici di Scopa''", diventò la base per il film [[Disney]], ''[[Pomi d'ottone e manici di scopa|Pomi d’Ottone e Manici di Scopa]]''.
 
Al termine della guerra tornò con la sua famiglia in [[Inghilterra]], dove continuò a scrivere e recitare.
 
Nel [[2010]] lo studio di animazione giapponese [[Studio Ghibli]] ha prodotto ''[[KarigurashiArrietty no- ArriettyIl mondo segreto sotto il pavimento]]'', un lungometraggio tratto dalla serie degli Sgraffignoli, film che dal 14 Ottobre 2011 verrà distribuito in Italia dalla [[Lucky Red]] dal 14 ottobre 2011.
 
{{Portale|biografie|letteratura}}