Il gioco di ruolo di Dylan Dog: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Moroboshi (discussione | contributi)
fix secondo convenzioni di stile, riformulate alcune frasi, eliminato pov (Coc comprende anche cose più varie come Delta Green, per non parlare di giochi come Chill, witchcraft , GURPS Horror o AFMBE)
Moroboshi (discussione | contributi)
+fonte e altre modifiche minori
Riga 10:
|sistema=proprio
}}
'''''Il Gioco di Ruolo di Dylan Dog''''' è un gioco di ruolo [[Letteratura dell'orrore|horror]] pubblicato dalla [[DAS Production]] nel [[1991]] e basato sulle ambientazioni del fumetto ''[[Dylan Dog]]'', della [[Sergio Bonelli Editore]].<ref>{{Cita libro|nome=Ciro Alessandro|cognome=Sacco|wkautore=Ciro Alessandro Sacco|titolo=Mondi Eroici 2011 – Guida al Collezionismo di Giochi di Ruolo in Italia|editore=[[Wild Boar Edizioni]]|città=Genova|anno=2010|id=ISBN 9788895186306|cid=Sacco2010|pagine=21}}</ref>
 
== Ambientazione ==
Riga 20:
== Caratteristiche dei personaggi ==
 
Ogni [[personaggio giocante|personaggio]] ha sei caratteristiche base: Forza, Intelligenza, Destrezza, Empatia, Costituzione, Energia. A queste caratteristiche se ne aggiungono altre dette secondarie: bellezza, sesto senso, self control, punti energia, punti ferita. Tra queste ultime particolarmente importante è il ''self-control'' che rappresenta la capacità del personaggio di mantenere la calma di fronte sia a eventi irreali che a scene particolarmente horror. Il ''sesto senso'' rappresenta sia la capacità di percezione del personaggio (udito, vista, gusto, olfatto e tatto), sia la capacità di percepire pericoli o indizi non immediatamente percepibili con i 5 sensi tradizionali. I punti energia rappresentano i punti che si possono spendere per il lancio di incantesimi. I [[Glossario dei giochi di ruolo#punto ferita|punti ferita]] rappresentano la quantità di danni che il personaggio è in grado di sopportare prima di svenire o morire.
Ogni personaggio ha sei caratteristiche base:
# Forza
# Intelligenza
# Destrezza
# Empatia
# Costituzione
# Energia.
A queste caratteristiche se ne aggiungono altre dette secondarie:
* bellezza
* sesto senso
* self control
* punti energia
* punti ferita
Tra queste ultime particolarmente importante è il ''self-control'' che rappresenta la capacità del personaggio di mantenere la calma di fronte sia a eventi irreali che a scene particolarmente horror. Il ''sesto senso'' rappresenta sia la capacità di percezione del personaggio (udito, vista, gusto, olfatto e tatto), sia la capacità di percepire pericoli o indizi non immediatamente percepibili con i 5 sensi tradizionali. I punti energia rappresentano i punti che si possono spendere per il lancio di incantesimi. I punti ferita rappresentano la quantità di danni che il personaggio è in grado di sopportare prima di svenire o morire.
 
Il gioco prevede diverse penalità alle abilità di gioco del personaggio in relazione alla diminuzione dei punti ferita. Una volta che i punti ferita sono ridotti a zero il personaggio è morto. Ogni personaggio ha inoltre delle abilità (ad esempio [[archeologia]], [[botanica]], uso delle armi, ecc.) a cui si associano dei punteggi che vanno da 1 a 20 che indicano il "grado di abilità". Il grado di abilità dipende dal tipo di istruzione ricevuta, dalla propria professione (ad esempio archeologo, parapsicologo o medico) e dall'esperienza acquisita.
Riga 39 ⟶ 26:
== Pubblicazioni ==
 
* ''Libro delle regole'', manuale base peper la creazione del personaggio.
* ''Libro delle avventure'', ad integrazione del libro base, contiene tre storie per condurre i giocatori alle soglie dell'orrore
* ''Richiamo dall'inferno'' (cod. 666/M2), modulo di avventura: contiene tre scenari ambientati in Italia (''La porta delle nevi'' - ''L'avamposto'' - ''L'ultima prova'')
Riga 48 ⟶ 35:
* ''Lo schermo dell'arbitro'' - Schermo del master con tabelle riepilogative
* ''Il mondo di Martin Mystère'' - Ambientazione e regole per le ambientazioni di ''[[Martin Mystère]]'', altro fumetto della Bonelli. Contiene in appendice un'avventura
 
== Note ==
<References />
 
== Voci correlate ==