Vinicio Capossela: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 36:
|Immagine =
}}
Nato in [[Germania]], da genitori di origine [[Irpinia|irpina]] (il padre, Vito, è di [[Calitri]], la madre di [[Andretta]]), viene chiamato ''Vinicio'', pur non essendo questo uno dei nomi della tradizione familiare, come omaggio al celebre fisarmonicista [[Eduardo Alfieri|Vinicio]], autore di molti dischi per la [[Durium]] negli [[anni 1960|anni sessanta]], di cui il padre è fan<ref>Come ha raccontato lo stesso Capossela a [[Maurizio Becker]], nell'intervista pubblicata sul n° 5 di luglio 2009 di [[Musica leggera (rivista)|Musica leggera]], pagg. 12-23</ref>.
 
Torna poco dopo in Italia con la famiglia. Cresce artisticamente nei circuiti [[Musica underground|underground]] dell'[[Emilia-Romagna]], fino ad essere notato e lanciato da uno dei massimi esponenti contemporanei della musica d'autore, [[Francesco Guccini]]. Vive da quasi 20 anni a [[Milano]].
Riga 50:
Tra gli altri brani dell'album figura ''… e allora mambo'', titolo di coda del film ''[[Non chiamarmi Omar]]'' (nel quale lo stesso Capossela recita una parte), che successivamente farà parte della colonna sonora dell'[[E allora mambo!|omonimo film]] con [[Luca Bizzarri]] e [[Paolo Kessisoglu]].
 
Anche l'album successivo, ''[[Camera a sud]]'', si lega al cinema in maniera ancora più forte del precedente, sia per ''[[Che coss'è l'amor]]'' – inserito nella colonna sonora de ''[[L'ora di religione]]'' di [[Marco Bellocchio]] e in quella del primo film con [[Aldo Giovanni e Giacomo]] e [[Marina Massironi]], ''[[Tre uomini e una gamba]]'' – sia per ''Zampanò'', ispirato al film ''[[La strada]]'' di [[Federico Fellini]].
 
Nel [[1996]] esce ''[[Il ballo di San Vito]]'' (l'album della svolta) definito dallo stesso Vinicio ''non un disco, ma una vicenda''.<br />
È tuttavia, con canzoni come ''Accolita dei rancorosi'' – liberamente tratto dal libro ''[[La confraternita del Chianti]]'' di [[John Fante]] – con ''L'affondamento del Cinastic'' (che narra il fallimentare esperimento del caffè letterario Chinasky di [[San Giuliano Milanese]]) e con {{citazione necessaria|''Il Corvo torvoTorvo'', probabilmente ispirato al [[''Racconto dell'economo]]'' dai celeberrimi ''[[I racconti di Canterbury (poema)|I raccontiRacconti di Canterbury]]'' di [[Geoffrey Chaucer]]}}, che questo album rivela una palese ''contaminazione'' [[letteratura|letteraria]].<br />
In particolare è evidente la fortissima influenza del cantautore americano [[Tom Waits]], influenza già presente nei dischi precedenti e che continuerà a contrassegnare fortemente Capossela, in studio e dal vivo.
Nel gennaio del 1997 partecipa alla 2° edizione del Lombardia Festival diretto da Luigi e Carmelo Pistillo (collaborazione artistica di Marco Mangiarotti).
 
Dal repertorio di Capossela sono da segnalare ''La pioggia di novembre'', ripresa da [[Lucia Vasini]], e ''Tanco del Murazzo'', modificato da [[Paolo Rossi (attore)|Paolo Rossi]] in ''[[Tango dei furiosi]]'' (parte del repertorio della trasmissione televisiva ''[[Il laureato (televisione)|Il laureato]]'').<br />
Ma anche ''[[Liveinvolvo]]'', con la partecipazione della [[Kočani Orkestar]], e, del [[2000]], ''[[Canzoni a manovella]]'', in cui degne di rilievo sono la canzone d'apertura, ''Bardamu'', ispirata al protagonista del celeberrimo ''[[Viaggio al termine della notte]]'' di [[Louis-Ferdinand Céline]], ''Decervellamento'', anch'essa presente, seppur con qualche modifica, nella trasmissione ''Il laureato'', ''Contratto per Karelias'', un brano [[rebetiko]] tradotto dall'originale greco di [[Markos Vamvakaris]] dal nome Φραγκοσυριανή, ''Con una rosa'', rielaborazione del racconto ''[[L'usignolo e la rosa]]'' di [[Oscar Wilde]].
 
Nel 2001 è ospite a ''[[Satyricon]]'' di [[Daniele Luttazzi]], nel quale, dopo aver parlato, tra le altre cose, dell'album ''[[Canzoni a manovella]]'', delle sue origini e di [[patafisica]], esegue ''[[Con una rosa]]'', un pezzo tratto dal suo ultimo album.
Riga 72:
 
Sempre nel [[2006]], a novembre, esce il cd/ ''[[Nel niente sotto il sole - Grand tour 2006]]'' riguardante il tour del 2006.
Per questo [[concerto (evento musicale)|concerto]] riceve il "Riccio d'Argento" del celebre orafo [[Gerardo Sacco]] come "Miglior Live Teatrale" dell'anno, principale riconoscimento di [[Fatti di Musica]], la rassegna ideata e diretta da [[Ruggero Pegna]], che presenta e premia alcuni tra i concerti d'autore di maggior successo di ogni stagione.
[[Immagine:VinicioCapossela MarioTrevi.JPG|thumb|right|200px| Vinicio Capossela con [[Mario Trevi (cantante)|Mario Trevi]] al ''Premio Carosone 2009''.]]
 
Il [[18 agosto]] [[2008]] per protestare contro la decisione del [[Governo Berlusconi IV|Governo Berlusconi]] di creare una discarica sull'[[Altopiano del Formicoso]] in località "Pero Spaccone", tiene un concerto ad [[Andretta]] (paese natìo della madre) per sostenere la causa delle popolazioni locali riguardo alla [[crisi dei rifiuti in Campania]].
Durante il concerto, oltre alle canzoni del suo repertorio si è divertito a leggere e cantare stornelli e canti popolari dell'Alta [[Irpinia]] e alcune reinterpretazioni di [[Matteo Salvatore]] insieme agli amici della banda della posta di [[Calitri]] (formata da Matalena, Tottacreta, il Parrucchiere e Rocco Briuolo) e "Ciccillo" Di Benedetto, lo storico ristoratore citato nella canzone ''Al veglione''.
 
Il [[17 ottobre]] [[2008]] è uscito ''[[Da solo]]'', il suo decimo album, che è fra i finalisti nella [[Targa Tenco]] [[2009]] come miglior disco dell'annata, superato da [[''Luna persa]]'' di [[Max Manfredi]].
 
Il [[29 luglio]] [[2009]] ha partecipato gratuitamente al concerto per le popolazioni colpite dal [[Terremoto dell'Aquila del 2009|terremoto]] a [[Fossa (Italia)]] con il noto cabarettista abruzzese [[Nduccio]].
 
Nel [[2009]] ha partecipato come attore e cantante nel film ''Dieci inverni'' di [[Valerio Mieli]], che ha partecipato alla 66ª [[Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia]]<ref>[http://www.irispress.it/Iris/page.asp?VisImg=S&Art=50374&Cat=1&I=null&IdTipo=0&TitoloBlocco=MusiCinemArte&Codi_Cate_Arti=7 Irispress - Cinema: Vinicio Capossela diventa attore per il film 'Dieci inverni']</ref>.
Il [[24 settembre]] [[2009]] riceve il premio alla carriera da [[Mario Trevi (cantante)|Mario Trevi]] all'ottava edizione del [[Premio Carosone]], tenutasi all'Arena Flegrea della [[Mostra d'Oltremare]] di [[Napoli]]<ref>[http://magazine.ciaopeople.com/Music_Channel-3/Eventi-75/Premio_Carosone_2009:_l%27energia_di_Capossela_e_quel_duetto_negato-13812]</ref>.
 
Nello stesso anno gli rende omaggio [[Giusy Ferreri]], che incide ''[[Con una rosa]]'' nel suo album [[Fotografie (album)|Fotografie]].
 
Nel [[2010]] partecipa alle celebrazioni per il [[Giorno della Memoria]] tenendo il 27 gennaio, a [[Cracovia]], il concerto-performance ''Suona Rosamunda'' (titolo ripreso da una sua canzone ispirata a ''[[Se questo è un uomo]]'' di [[Primo Levi]]) in collaborazione con l'artista visivo [[Gian Maria Tosatti]].
 
Il [[1º maggio]] [[2010]] partecipa al [[Concerto del Primo Maggio]] in piazza San Giovanni a Roma.
Riga 107:
* [[2006]] - ''[[Nel niente sotto il sole - Grand tour 2006]]''
* [[2008]] - ''[[Da solo]]''
* [[2009]] - ''[[Solo Show Alive]]''
* [[2010]] - ''[[The story-faced man]]''
<!-- Per favore non inserire l'EP "La nave sta arrivando", già presente nella sezione "Altri lavori" -->
Riga 120:
* Con il brano ''Lettere di soldati'' - Premio Amnesty Italia 2009<ref>{{Cita web|url=http://www.rockit.it/news/12253/vinicio-capossela-vince-il-premio-amnesty-italia-2009|titolo=Vinicio Capossela vince il premio Amnesty Italia 2009|opera=www.rockit.it|accesso=10-09-2009}}</ref>
* ''[[Marinai, profeti e balene]]'' - [[Targa Tenco]] Premio Tenco 2011 Miglior Album (04/08/11)
* [[Premio DeAndrè]]De Premio DeAndrèAndrè alla carriera (06/08/11)
 
== Videografia ==
Riga 129:
* ''Brucia Troia''
* ''Il Gigante e il Mago'' - regia di Gianfranco Firriolo
* ''Una Giornata Perfetta'' - regia di [[Virgilio Villoresi]]
* ''SoloShow Alive!'' - (Warner 2009) - regia di Gianfranco Firriolo
* ''La faccia della Terra'' - film-racconto, 55' (Feltrinelli 2010) - regia di Gianfranco Firriolo
Riga 137:
 
==Tributo==
* ''[[Raccol(i)ta dei Rancorosi]]'' - 2007 (con ricavato devoluto all'[[Amref]])
Nel 2007 esce un cd tributo a Vinicio Capossela che vede la partecipazione di diciotto artisti del panorama indipendente italiano, fra i quali [[Bugo]], [[Federico Sirianni]] e i [[Nobraino]]<ref>[http://www.marcoannicchiarico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=145&Itemid=58 informazioni]</ref>
 
== Altri lavori ==
* [[1993]] - ''[[Il volo di Volodja]]'' (omaggio a [[Vladimir Vysockij]])
* [[1999]] - ''[[La notte del Dio che balla]]'' (raccolta di autori vari)
* [[2004]] - ''[[Radiocapitolazioni]]'' (14 Racconti radiofonici a [[Radio3]])
* [[2011]] - ''[[La nave sta arrivando]]'' ([[Extended play|EP]] contenente 6 brani allegato al mensile [[la Repubblica]] [[xL (rivista)|xL]] - [[aprile]] [[2011]])
 
Riga 154:
== Bibliografia ==
=== Libri di Vinicio Capossela ===
*Vinicio Capossela, Vincenzo Costantino Cinaski ''[[In clandestinità (romanzo)|In clandestinità]]'', ISBN 978-88-07-01785-8, Feltrinelli (2009)
*Vinicio Capossela, ''[[Non si muore tutte le mattine]]'', ISBN 88-07-01647-8, Feltrinelli (2004)
 
=== Libri su Vinicio Capossela ===
*[[Gildo De Stefano]], ''Vinicio Capossela'', Lombardi Editore, Milano 1993.
*[[Elisabetta Cucco]], ''Vinicio Capossela. Rabdomante senza requie'', ISBN 88-86784-31-7, Auditorium (2005)
*[[Federico Guglielmi]]. ''Voci d'autore. La canzone italiana si racconta''. Arcana, 2006. ISBN 88-7966-416-6
*[[Vincenzo Mollica]], ''Niente canzoni d'amore'' + DVD '' Parole e canzoni'', ISBN 88-06-18668-X, Einaudi (2006)
*[[Massimo Padalino]]. ''Il ballo di San Vinicio''. Arcana, 2009. ISBN 978-88-6231-083-3.
 
== Altri progetti ==