Quartiere Villa Mosca: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
elimino link interrotto, ripetizione: citata per 2 volte la presenza dell'Ospedale, tolgo che sia abitato quasi esclusivamente da personale ospedaliero. Aggiungo info sulla classificazione di zonizzazione con nota al sito del Comune
Riga 31:
|}
 
'''Villa Mosca''' è un quartiere residenziale della città di [[Teramo]], in [[Abruzzo]].
 
{{TOCleft}}
 
==Descrizione e notizie==
Il quartiere dista poco più di tre chilometri dal centro storico di Teramo ed è posizionato sul fianco [[est (uscita Teramo Est)]] della città su una dolce pendenza di una delle colline che circondano il centro storico della città. Dalla modesta altura si apre il panorama che spazia dal [[Gran Sasso]] fino al litorale [[mare Adriatico|adriatico]] scorgendo le zone di [[Tortoreto]] e [[Giulianova]] oltre ai vari centri abitati che sorgono sulle alture della provincia teramana.
 
Confina con il [[quartiere Colleparco]], con il quartire Gammarana [[Quartiere Gammarana(Teramo)|quartiere Gammarana]], con il [[Quartiere San Berardo (Teramo)|quartiere San Berardo]], zona della [[Stazione di Teramo|stazione ferroviaria]].
Comprende la Parrocchia della Madonna della Salute con l'omonima chiesa costruita negli anni '90 con l'impegno dell'allora parroco don Giovanni Saverioni. Nella giornata di domenica, [[30 ottobre]] [[1994]], è stata celebrata la prima messa nel primo lotto della nuova chiesa di Villa Mosca, in concomitanza con la ricorrenza dei 50 anni di sacerdozio di don Giovanni Saverioni e alla presenza del vescovo monsignor Antonio Nuzzi.
 
Il quartiere ha avuto il suo primo grande sviluppo negli anni '80 ed è in continua espansione. La sua connotazione è prettamente residenziale per cui non sono presenti esercizi commerciali (se non quelli indispensabili). Nel suo territorio sorge l'ospedale civile "Mazzini" ed il quartiere è popolato da persone che lavorano nella struttura.
Villa Mosca ha avuto il suo primo grande sviluppo urbanistico a partire dalla fine degli anni '80 ed è ancora classificato come ''zona di espansione in corso di attuazione'' dalla Legenda di zonizzazione dell'Amministrazione comunale teramana.<ref>Dal sito ufficiale del Comune di Teramo [http://www.comune.teramo.it/comune/trasparenza_amministrativa/piani/prg/doc/D24e%20-%20Teramo%20-%20Villa%20Mosca.pdf Legenda di zonizzazione del quartiere Villa Mosca]. URL consultato il 26 ottobre 2011.</ref> La sua connotazione è prettamente residenziale per cui non sono presenti esercizi commerciali (se non quelli indispensabili).
ComprendeNel suo territorio si trova la Parrocchia della Madonna della Salute con l'omonima chiesa, costruita negli anni '90, con l'impegno dell'allora parroco don Giovanni Saverioni. Nella giornata di domenica, [[30 ottobre]] [[1994]], è stata celebrata la prima messa nel primo lotto della nuova chiesa di Villa Mosca, in concomitanza con la ricorrenza dei 50 anni di sacerdozio di don Giovanni Saverioni e, alla presenza del vescovo monsignor Antonio Nuzzi.
 
==Architetture civili==
Riga 49 ⟶ 52:
===Scuola materna "Villa Mosca"===
La scuola è stata costruita dall'amministrazione comunale di Teramo tra il [[2002]] ed il [[2006]]. La struttura, idonea ad accogliere circa 80 bambini, sviluppa i suoi ambienti costituiti da aule, cucina e mensa in un unico piano. Il fabbricato è dotato di una area esterna recintata dove è stato allestito un parco giochi.
All'inaugurazione della scuola, avvenuta il giorno [[11 settembre]] [[2007]], hanno partecipato l'allora sindaco [[Gianni Chiodi]] e [[Maurizio Brucchi]], che ricopriva la carica di assessore ai lavori pubblici nonché la giunta comunale <ref>[http://www.tgroseto.net/3098/teramo-inaugurazione-scuola-materna-villa-mosca-martedi-11-settembre-2007/ dal sito di tgroseto.net] consultato il 12 luglio 2009</ref>. La scuola è anche sede dei seggi elettorali durante le giornate delle votazioni.
 
==Periodico "La Tenda"==
Riga 58 ⟶ 61:
==Note==
<references/>
 
==Bibliografia==
*Notizie sulla inaugurazione del Sanatorio sono contenute in "Teramo" mensile del Comune, anno III (1934);