Baloo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 55:
Baloo è un personaggio forte, sincero e saggio, parla per sé e si assume la responsabilità di ciò che dice. È il maestro della legge di tutti i cuccioli del branco e, dopo aver parlato in favore di [[Mowgli]], ne diviene una guida finché Mowgli non va a vivere nel mondo degli uomini.
 
== Figura nello [[scautismoscoutismo]] ==
{{S sezione|scautismoscoutismo}}
Baloo è uno dei quattro personaggi cardine della storia nella formazione di Mowgli. Non fa parte del Branco di Seeonee, ma è l'unico essere della Giungla a poter partecipare al Consiglio della rupe pur non essendone membro. Il suo ruolo nel Branco è quello di Maestro della Legge ed ha il compito di insegnare ai lupetti la Legge, le Parole Maestre e la lingua della Giungla. Citando il manuale "La Giungla" di Federico Colombo ed Enrico Calvo (edizione Fiordaliso 2002), "Baloo ha confidenza con quell'ordine superiore del mondo che gli consente di guardare con occhio limpido e comprensione, cose,avvenimenti e persone."
Generalmente la figura di Baloo in Branco è associata a quella dell'assistente ecclesiastico, secondo l'intuizione di Fausto Catani. Tuttavia questa non è una regola rigida, infatti, data l'importanza educativa di questo personaggio, capita che, in assenza di assistente ecclesiastico, il ruolo di Baloo venga assegnato ad un altro Vecchio Lupo. Del resto, in ogni caso, il compito di educare alla fede, non spetta esclusivamente al sacerdote, ma ad ogni vecchio lupo, che è appunto chiamato ad essere anche catechista.