Bat Yam: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: sintassi e spaziatura dei link
m ortografia
Riga 53:
Nei primi anni dell'indipendenza d'Israele, la popolazione di Bat Yam crebbe grazie alla massiccia immigrazione e nel [[1958]] ottenne lo statuto di città. All'inizio degli [[anni 1990|anni novanta]] conobbe una nuova crescita demografica dovuta all'immigrazione di ebrei russi che scelsero la città come residenza sia perché vicina ai centri industriali del paese, sia per i prezzi relativamente bassi delle proprietà immobiliari. Secondo l'[[Ufficio Centrale Israeliano di Statistica]], la popolazione cittadina nel giugno [[2005]] si aggirava sui 130.000 abitanti.
 
Nella città esiste una un'importante comunità di ebrei venuti dalla [[Turchia]], che cercano ancora di preservare, insieme con altri gruppi di ebrei [[sefarditi]], la cultura legata alla [[Lingua giudeo-spagnola|lingua ladina]] (compreso un teatro comunitario in ladino).
Sono dovute alla loro presenza le visite ricevute dalla città nel passato da parte di alte cariche turche come il presidente [[Süleyman Demirel]] e il primo ministro [[Tansu Ciller]].