Microsecondo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Corregge secondo le norme del Sistema internazionale di unità di misura using AWB
Riga 1:
Un '''microsecondo''' è un'unità di tempo pari ad un milionesimo di [[secondo]]. È formata usando il prefisso standard ''[[Prefisso SI#Prefissi|micro-]]'', che significa 10<sup>-6−6</sup>. Il suo simbolo è '''μs'''.
 
È usata raramente nella vita di tutti i giorni. In alcuni campi tecnici è invece molto comune, specialmente nelle [[telecomunicazioni]] e in [[elettronica]]. Anche in campo scientifico, come p. es. nella [[fisica delle particelle]], si utilizza comunemente il microsecondo.
 
In un 1 μs&nbsp;µs la [[luce]] percorre esattamente 299,792458 [[metro|metri]] nel vuoto (questo numero è usato per la definizione del [[metro]]). Ma la velocità della luce è minore all'interno dei materiali, a causa del loro [[indice di rifrazione]] maggiore di 1. Per esempio, nell'[[aria]] (indice di rifrazione n = 1,003) la luce percorre circa 298,9 metri in un 1 μs&nbsp;µs, mentre nell'[[acqua]] (n = 1,33) 225,4 metri.
 
In alcuni campi un microsecondo è una quantità di tempo piuttosto lunga. I [[microprocessore|microprocessori]] che si trovano in tutti i recenti computer effettuano migliaia di operazioni in un microsecondo.