Peste: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 44412650 di 93.45.201.187 (discussione): cancellazione senza motivazioni
Riga 13:
Esistono due forme principali di peste: la differenza si può determinare analizzando l'interno dei [[bubbone|bubboni]] infetti o attraverso un'[[emocoltura]]. Ancora è oscuro perché si trasmetta in una forma invece che in un'altra.
 
Peste bubbonica .La trasmissione nell'uomo può avvenire attraverso la puntura delle [[pulci]] dei ratti, in particolare la ''[[Xenopsylla cheopis]]'', o tramite il morso dei ratti (suris) stessi o di altri roditori. La pulce dell'uomo (''[[Pulex irritans]]'') ed i pidocchi, in forma minore, permettono di trasmettere la peste bubbonica anche da uomo ad uomo.
====Peste bubbonica====
[[Immagine:Oripsylla montana.jpg|thumb|right|200px|''[[Oripsylla montana]]'', vettore della ''Yersinia pestis'' negli Stati Uniti]]
La trasmissione nell'uomo può avvenire attraverso la puntura delle [[pulci]] dei ratti, in particolare la ''[[Xenopsylla cheopis]]'', o tramite il morso dei ratti (suris) stessi o di altri roditori. La pulce dell'uomo (''[[Pulex irritans]]'') ed i pidocchi, in forma minore, permettono di trasmettere la peste bubbonica anche da uomo ad uomo.
 
Insorge violentemente dopo un periodo di incubazione da 2 a 12 giorni. Si presenta con febbre alta, cefalea, grave debolezza, disturbi del sonno, nausea, fotosensibilità, dolore alle estremità, vomito e delirio. Si formano pustole nelle zone punte dalla pulce infetta; i [[linfonodi]] delle zone colpite (generalmente la zona inguinale e quella ascellare) si infiammano, gonfiandosi fino a formare uno o più bubboni. Possibile formazione di [[Petecchia|petecchie]].