Processo di Poisson: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
Un '''processo di Poisson''', dal nome del matematico francese [[Siméon-Denis Poisson]] (1781 - 1840), è un [[processo stocastico]] che simula il manifestarsi di eventi che siano [[indipendenza|indipendenti]] l'uno dall'altro e che accadano continuamente nel tempo. Il processo è definito da una collezzione di [[variabili aleatorie]] ''N''(''<sub>t</sub>'') per ''t''>0, che vengono viste come il numero di eventi occorsi dal tempo ''0'' al tempo ''t''. Inoltre il numero di eventi tra il tempo ''a'' e il tempo ''b'' è dato come ''N''(''<sub>b</sub>'')&nbsp;−&nbsp;''N''(''<sub>a</sub>'') ed ha una [[distribuzione di Poisson]]. Ogni traiettoria del processo (ovvero ogni possibile mappa da ''t'' a ''N(<sub>t</sub>(ω)'', dove ω appartiene allo [[spazio di probabilità]] su cui è definita n) è una funzione a gradino sui [[numeri interi]]
{{S|teoria della probabilità|statistica}}
Un '''processo di Poisson''', dal nome del matematico francese [[Siméon-Denis Poisson]] (1781 - 1840), è un [[processo stocastico]] che simula il manifestarsi di eventi che siano [[indipendenza|indipendenti]] l'uno dall'altro e che accadano continuamente nel tempo. Il processo è definito da una collezzione di [[variabili aleatorie]] ''N''(''t'') per ''t''>0, che vengono viste come il numero di eventi occorsi dal tempo ''0'' al tempo ''t''. Inoltre il numero di eventi tra il tempo ''a'' e il tempo ''b'' è dato come ''N''(''b'')&nbsp;−&nbsp;''N''(''a'') ed ha una [[distribuzione di Poisson]]. Ogni traiettoria del processo (ovvero ogni possibile mappa da ''t'' a ''N(t)'') è una funzione a gradino sui [[numeri interi]]
 
Il processo di Poisson è un processo a tempo continuo: la sua controparte a tempo discreto è il [[processo di Bernoulli]]. Il processo di Poisson è uno dei più famosi [[processo di Lévy|processi di Lévy]]. I processi di Poisson sono anche esempiun esempio di [[processocatene di Markov|catena di markovianoMarkov]] a tempo continuo.
 
== Definizione ==
== Tipi di processi di Poisson ==
 
Esistono tre definizioni equivalenti di processo di Poisson:
=== Processo di Poisson omogeneo ===
 
===Definizione infinitesimale===
[[File:Sampleprocess.png|thumb|266px|right|Esempio di traiettoria di un processo di Poisson]]
Un processo di Poisson è un processo stocastico che soddisfa le seguenti proprietà:
*''N<sub>0</sub>=0
* Il numero di eventi contati in intervalli di tempo disgiunti sono indipendenti, ovvero le variabili aleatorie
:<math>(N_{t_k}-N_{t_{k-1}}), \dots (N_{t_1}-N_{t_0})\qquad\forall t_0 = 0\leq t_1 < \dots < t_k</math>
sono indipendenti.
* La probabilità di un evento in un piccolo intervallo di tempo è proporzionale alla lunghezza, ovvero, per <math>h\rightarrow 0</math>
:<math>\lambda_mathbb{a,bP}=\int_(N_{at+h}^{b}{-N_t=1)=\lambda h + o(th)dt}</math>
La costante di proporzionalità λ è detta '''intensità''' del processo.
* La probabilità che accada più di un evento in un piccolo intervallo di tempo è trascurabile, ovvero
:<math>\mathbb{P}(N_{t+h}-N_t>1)= o(h)</math>
 
===Costruzione attraverso i tempi di attesa===
Un processo di Poisson ''omogeneo'' è caratterizzato da un parametro di frequenza λ, detto '''intensità''', tale che il numero di eventi in un intervallo di tempo <math>(t,t+ \tau]</math> seguono una [[distribuzione di Poisson]] con il parametro associato <math>\lambda\tau</math>. Questa relazione è data come
 
Consideriamo degli eventi che si manifestano a distanze aleatorie ''S<sub>k</sub>'' l'uno dall'altro, dove gli ''S<sub>k</sub>'' sono [[distribuzione esponenziale|distribuzioni esponenziali]] di parametro λ, ognuna indipendente dalle altre.
:<math> P [(N(t+ \tau) - N(t)) = k] = \frac{e^{-\lambda \tau} (\lambda \tau)^k}{k!} \qquad k= 0,1,\ldots,</math>
Allora il processo definito da
:<math>N_t=\sup{\{n:\sum_{k=1}^n{S_k}\leq t\}}</math>
è un processo di Poisson di intensità λ
 
===Definizione attraverso le probabilità di transizione===
dove ''N''(''t''&nbsp;+&nbsp;τ)&nbsp;−&nbsp;''N''(''t'') descrive il numero di eventi in un intervallo di tempo (''t'',&nbsp;''t''&nbsp;+&nbsp;τ].
 
Un processo di Poisson è un processo stocastico che soddisfa le seguenti proprietà:
Così come una variabile casuale di Poisson è caratterizzata dal suo parametro scalare λ, un processo di Poisson omogeneo è caratterizzato dal suo parametro di frequenza λ, che corrisponde con il [[valore atteso]] del numero di "eventi" che si manifestano per unità di tempo.
* ''N<sub>0</sub>=0
* Gli incrementi sono stazionari (ovvero la distribuzione del numero di eventi che accadono in un certo intervallo dipende solo dalla lunghezza dell'intervallo) e hanno [[distribuzione di Poisson]] di parametro λt, ovvero:
:<math> \mathbb{P [(N}(N_{t+ \tau) h}- N(t)) N_t= k] )= \frac{e^{-\lambda \tau} (\lambda \tau)^k}{k!} \qquad k= 0,1,\ldots,</math>
 
== Proprietà ==
<!--
''N''(''t'') è un processo di Poisson omogeneo, da non confondere con una densità o una funzione di distribuzione.
-->
 
Oltre a quelle elencate nelle definizioni, il processo di Poisson soddisfa altre proprietà:
'''Nel dettaglio:'''
 
* Il processo di Poisson soddisfa la [[proprietà di Markov]]
Avendo assunto che λ sia costante possiamo ritenere
* Il processo di Poisson soddisfa la [[proprietà di Markov forte]]
 
* Il tempo del n-esimo evento ha [[distribuzione Gamma]] <math>\Gamma\left(n,\frac{1}{\lambda}\right)</math>
<math> P [(N(t+ \tau) - N(t)) = k] = P[N(T) = k]</math>
* Sapendo che in un certo intervallo di tempo è accaduto un solo evento, si ha che la sua distribuzione è [[distribuzione uniforme|uniforme]].
 
* Se ''N<sub>t</sub>'' e ''M<sub>t</sub>'' sono due processi di Poisson indipendenti di intensità λ e μ, allora ''Z<sub>t</sub>=N<sub>t</sub>+M<sub>t</sub>'' è un processo di Poisson di intensità λ+μ
con <math>T = (t,t+ \tau]</math>, in quanto tale probabilità non dipende più dagli istanti iniziale e finale ma solo dalla durata dell'intervallo.
 
Possiamo inoltre suddividere ''T'' in ''n'' intervallini di ampiezza ''δ'' tale che <math>T = n\delta</math> e sufficientemente piccoli tale che
 
<math>P [N(\delta) = 1] = p</math>
 
<math>P [N(\delta) = 0] = 1- p</math>
 
<math>P [N(\delta) > 1]</math> ≈ 0
 
Per ogni singolo intervallino abbiamo quindi una [[Variabile casuale bernoulliana|distribuzione di probabilità di Bernoulli]] il cui [[valore atteso|valore medio]] risulta ''p''. Il numero medio di eventi per un intervallo di durata ''T'' risulta quindi:
 
<math>\lambda T = np</math>
 
Assumiamo infine che il numero di eventi per ogni intervallino non dipenda da ciò che avviene negli altri intervalli.
 
Abbiamo in pratica modellato il processo contatore come un'[[variabile casuale binomiale|estrazione semplice]], per cui la probabilità che si verifichino ''k'' eventi in un intervallo ''T'' equivale alla probabilità che ''k'' intervallini su ''n'' contengano un evento e <math>(n-k)</math> non ne contengano affatto:
 
<math>P [N(T) = k] = {n \choose k} p^{k}(1-p)^{n-k}</math>
 
sostituendo quindi ''p'' con <math>\lambda T/n</math> e calcolando il limite per ''n'' → ∞, ovvero per ''δ''→ 0, attraverso alcuni passaggi che omettiamo per brevità si arriva alla formula finale:
 
<math> P [(N(T) = k] = \frac{e^{-\lambda T} (\lambda T)^k}{k!} \qquad k= 0,1,\ldots,</math>
 
=== Processo di Poisson non omogeneo ===
In generale, può accadere che l'intensità del processo cambi nel tempo, ovvero ''λ=λ(t)''. In questo caso si parla di '''processo di Poisson non omogeneo'''.
 
Il numero di eventi in un intervallo [a,b] è una distribuzione di Poisson di parametro λ<sub>a,b</sub>, dove
 
:<math>\lambda_{a,b}=\int_{a}^{b}{\lambda(t)dt}</math>
 
ovvero
 
:<math> P [(N(b) - N(a)) = k] = \frac{e^{-\lambda_{a,b}} (\lambda_{a,b})^k}{k!} \qquad k= 0,1,\ldots.</math>
 
=== Processo di Poisson spaziale ===
 
== Voci correlate ==
Riga 69 ⟶ 47:
* [[Processo markoviano]]
* [[Processo stocastico]]
* [[Teoria delle code]]
 
== Bibliografia ==
*{{cita libro
|cognome = Norris
|nome = J.R.
|titolo= Markov Chains
|editore= Cambridge University Press
|anno= 1997 }}
 
{{Portale|matematica}}