STRUMENTO DEI PASSAGGI
[[File:Nucleo_Asgard.png|350px|thumb|Il nucleo Asgard della Odyssey]]
Fino all'invenzione degli [[orologio atomico|orologi atomici]] la precisione dell'ora veniva affidata agli astronomi e astrofili di tutto il mondo:
Il '''Nucleo Asgard''' è il più avanzato sistema computeristico [[Asgard_(Stargate)|Asgard]], composto da più unità. Esso è presente in tutte le navi [[Astronavi_di_Stargate#Astronavi_Asgard|asgard]] e successivamente fu installato nella nave terrestre [[Astronavi_di_Stargate#Odyssey|Odyssey]]<ref>[[Stargate SG-1]] - Episodio 10.20, [[Episodi_di_Stargate_SG-1_(decima_stagione)#Senza_fine|Unending]]</ref> e incorporato nei sistemi della nave [[Astronavi_di_Stargate#Phoenix.2FHammond|Hammond]].
lo '''strumento dei passaggi''' è in grado di dare un'informazione dell'ora con una relativa precisione.
==Le componentiPremessa ==
Questo strumento sfrutta il principio dell'orologio siderale tale per cui se io conosco l'[[tempo siderale|ora siderale]] ho una delle due [[coordinate celesti|coordinate equatoriali]], l'[[ascensione retta]], di conseguenza sapendo l'ascensione retta di una stella mentre questa passa al [[meridiano locale|meridiano]] posso scoprire con precisione l'ora.
== Descrizione ==
===Computer Centrale===
Lo strumento dei passaggi si è evoluto nella storia ma le componenti base sono rimaste:
E' situato nella sala controllo principale della [[Astronavi_di_Stargate#Odyssey|Odyssey]] mentre compare integrato sul ponte della [[Astronavi_di_Stargate#Phoenix.2FHammond|Hammond]]. Il pannello di controllo è quello classico dei computer Asgard con un notevole miglioramento per quanto riguarda la potenza di calcolo e la parte software che risultano essere le punte di diamante della razza ormai estinta.
*un cannocchiale,
con il quale si puntava ed osservava la stella presa in esame, dapprima questo era costituito da un unico blocco lineare ma poi, per esigenze di spazio e praticità per l'osservatore, si adottò uno strumento il cui cammino ottico si inclina di 90° grazie ad un prisma triangolare;
*un oculare per l'osservazione,
dotato di un reticolo di fili verticali per vedere lo spostamento della stella in esame;
*dei sostegni o un basamento,
i primi strumenti dei passaggi venivano fissati al muro, ma poi questi vennero sostituiti con nuovi strumenti "portatili" con un basamento in marmo di circa mille chili;
*micrometro impersonale,
questo fu introdotto in un secondo momento, da Johann Adolf (Hans) Repsold (1838-1919) nel 1890, per ovviare alle imprecisioni personali. Questo consiste in un filo verticale che si può muovere nell'oculare grazie una vite micrometrica. Seguendo il moto della stella col filo, la vite micrometrica chiude a distanze stabilite dei contatti di un cronografo registratore che poteva segnare su di una carta i tempi presi da un orologio siderale.
== funzionamento ==
====Bolla di dilatazione temporale====
Dato che deve osservare con precisione l'ascensione retta di una stella mentre passa al meridiano lo strumento deve essere libero di muoversi in direzione nord-sud, i primi modelli fissati al muro venivano fissati in modo preciso per far si che la loro visione sia perfettamente orientata, in quelli successivi bisognava orientarli manualmente.
Tramite un sistema equipaggiato al computer principale, si crea una bolla di distorsione temporale attorno alla nave, dentro la quale il fluire del tempo è alterato; questo dispositivo può essere modificato per viaggiare nel tempo, però si può tornare indietro solo fino all'istante in cui è stata attivata la bolla.
all'interno dell'obbiettivo, prima del micrometro impersonale, si annotava preventivamente il tempo (ora e minuto) segnato sull'orologio siderale, quando la stella si avvicinava al filo. Poi si contavano i secondi battuti dall'orologio osservando il passaggio della stella sui fili del reticolo. In questo modo,determinando gli istanti che intercorrevano tra i due fili a distanza nota, si riusciva a stimare anche la frazione di secondo.
Se si tornasse ancora più indietro si creerebbero dei paradossi che la tecnologia non potrebbe gestire<ref>[[Stargate SG-1]] - Episodio 10.20, [[Episodi_di_Stargate_SG-1_(decima_stagione)#Senza_fine|Unending]]</ref>.
== Voci correlate ==
====Convertitore di Materia====
*tempo siderale
Questo dispositivo nasce da una modifica del tenente colonnello [[Samantha Carter]] al teletrasporto Asgrad per creare un oggetto dalla realtà virtuale<ref>[[Stargate SG-1]] - Episodio 10.20, [[Episodi_di_Stargate_SG-1_(decima_stagione)#Senza_fine|Unending]]</ref>.
*coordinate celesti
===Ponte Ologrammi===
In un locale della nave è stato installato un computer che crea pagine olografiche da dove è possibile accedere a tutta la storia degli [[Asgard]]<ref>[[Stargate SG-1]] - Episodio 10.20, [[Episodi_di_Stargate_SG-1_(decima_stagione)#Senza_fine|Unending]]</ref>.
===Armi Asgard ad energia===
Queste armi producono un raggio al plasma da medio o corto raggio, la potenza risultante le rende assai efficaci contro le navi [[Ori]]<ref>[[Stargate SG-1]] - Episodio 10.20, [[Episodi_di_Stargate_SG-1_(decima_stagione)#Senza_fine|Unending]]</ref> e [[Wraith]]<ref>[[Stargate Atlantis]] - Episodio 4.20, [[Episodi_di_Stargate_Atlantis_(quinta_stagione)#L.27ultimo_uomo|The last man]]</ref>.
===Sensori===
'''I Sensori''' sono fisicamente alloggiati al di sopra della nave, hanno la funzione di rilevare oggetti nello spazio circostante e di agganciare un segnale per il [[Tecnologie di Stargate#Teletrasporto Asgard|teletrasporto]] (in precedenza fatto con il [[radar]]<ref>[[Stargate Atlantis]] - Episodio 2.02, [[Episodi_di_Stargate_Atlantis_(seconda_stagione)#L.27intruso|The intruder]]</ref>). Questi sensori hanno un raggio di diversi anni luce ma possono essere potenziati per una ricerca più estesa<ref>[[Stargate Atlantis]] - Episodio 4.01, [[Episodi_di_Stargate_Atlantis_(quarta_stagione)#Alla_deriva|Adrift (part 2)]]</ref>.
==Collegamenti esterni==
http://stargate.wikia.com/wiki/Asgard_computer_core
==Note==
<references />
{{Stargate}}
<!--
[[Categoria:Personaggi Atlantis]]
[[cs:Vesmírné lodě v seriálu Hvězdná brána]]
[[en:List of starships in Stargate]]
[[fr:Vaisseaux de Stargate]]
[[pl:Statki (Gwiezdne Wrota)]]
[[ro:Listă de nave din Stargate]]
[[ru:Список космических кораблей в Звёздных вратах]]
[[sv:Lista över rymdfarkoster i Stargate]]
[[uk:Космічні кораблі (Зоряна брама)]]
-->
|