Il padrino - Parte II: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 67:
==Curiosità==
* ''Il Padrino parte II'' è stato il primo e unico [[sequel]] nella [[storia del cinema]] a vincere un [[premio Oscar|Oscar]] come "miglior film", mentre [[Marlon Brando]] e [[Robert De Niro]] sono gli unici due attori ad aver vinto entrambi l'Oscar interpretando lo stesso personaggio, Vito Corleone.
* Coppola desiderava ardentemente riproporre Richard Castellano per la parte di [[Peter Clemenza|Peter Clemenza]] da vecchio, vista l' importanza del personaggio. Tuttavia, Castellano, noto per la sua testardaggine, rifiutò l' ipotesi di un ritorno nella saga poiché Coppola non intendeva lasciare che l' agente dell' interprete scrivesse appositamente le battute del personaggio. Alla fine, per colmare il vuoto lasciato da Clemenza, venne creato il personaggio di Frank Pentangeli.
* In un una recente intervista, il regista Coppola ha affermato di essere un devoto della [[Madonna|Madonna]], e che quando era piccolo andava a pescare con la famiglia, recitando ogni volta la preghiera dell' Ave Maria, e che trovò interessante l' idea di farlo ripetere al personaggio di Fredo Corleone poco prima di venire giustiziato per ordine del fratello.
* Nella scena finale, in cui Michael fa uccidere il fratello Fredo, successivamente ricorda una riunione con i fratelli in occasione del compleanno del padre Vito. Coppola intendeva fare arrivare sulla scena [[Marlon Brando|Marlon Brando]], che però non risultò disponibile. Il regista allora fece girare appositamente una scena sostitutiva in cui De Niro, ovvero Vito da giovane, tiene in braccio Michael bambino.