Vittoria del Regno Unito: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Mauriziogio (discussione | contributi)
Mauriziogio (discussione | contributi)
Riga 68:
Il principe consorte morì nel [[1861]] devastando il morale di Vittoria che entrò in uno stato semi-permanente di lutto ed indossò sempre abiti neri a ricordo per il resto della sua vita. Evitò di apparire in pubblico e raramente mise piede a [[Londra]] negli anni che seguirono. La sua reclusione le fece guadadnare il nomignolo di ''Widow of [[Castello di Windsor|Windsor]]'' (Vedova di Windsor, con evidente gioco di parole fra la parola Widow, vedova ed il castello della famiglia Reale, Windsor). Lei considerava il suo primo figlio, il Principe di Galles un ragazzo frivolo ed indiscreto, accusandolo anche della morte del padre.
 
Vittoria iniziò ad infittire una relazione con un cameriere scozzese, [[John Brown]], e si parla di una relazione romantica ed un matrimonio segreto fra i due. Un diario recentemente scoperto riporterbberiporterebbe unala confessione fatta sul letto di morte dal cappellano della Regina il quale avrebbe confessatodetto ad un politico di aver celebrato le nozze clandestine fra la Regina ed il cameriere John Brown. Non tutti gli storici danno credibilità al diario. Comunque quando la Regina venne deposta nella bara, duesu seriesua diprecisa ricordirichiesta, le vennero posti nelle mani, sudue suaserie precisadi richiestaricordi. Alla suaNella destra venne posto un cappello del Principe Alberto mentre alla suanell sinistra vennero messi dei capelli di Brown con un suo ritratto. Pettegolezzi sul loro matrimonio le fecero guadagnare il titolo di "Signora Brown".
 
L'isolamento di Vittoria dal pubblico ebberoebbe l'effetto di diminuire notevolmente la popolarità della monarchia e fece crescere il consenso per la formazione di un movimento repubblicano. Anche se esguiva il suo compito istituzionale, non partecipava attivamente al governo della nazione, rimanendo isolata nelle sue residenze, [[Balmoral]] in [[Scozia]] o a [[Osborne]] nell'[[isola di Wight]]. Nel frattempo venne promulgato l'[[Atto di riforma 1867]], uno degli atti legislativi più importanti del [[XIX secolo|diciannovesimo secolo]] per il Regno Unito. Lord Palmerston fu vigorosamente opposto in questa riforma elettorale, ma il suo ministero finì con la sua morte nel [[1865]]. Egli fu seguito dalda Lord Russell e poi da Lord Derby che fu ministro al momento dell'approvazione della riforma.
 
==Gladstone e Disraeli==