Assedio di Mafeking: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
foto doppione (è già in basso)
Corregge uno o più errori comuni o refusi o entità, replaced: effige → effigie using AWB
Riga 21:
Mafeking (oggi [[Mafikeng]] parte di Mmabatho, in [[Sudafrica]]) all'epoca era una cittadina di [[colonialismo|coloni]] inglesi nel remoto confine nord orientale fra la [[Colonia del Capo]] e la repubblica boera del [[Transvaal]], nodo ferroviario e capoluogo amministrativo. Fu messa sotto assedio dai [[Afrikaner|Boeri]] il [[13 ottobre]] [[1899]], il giorno dopo lo scoppio della seconda guerra boera. L'[[assedio]] durò sette mesi (per l'esattezza 217 giorni), fino alla liberazione da parte delle forze inglesi, avvenuta il [[17 maggio]] [[1900]].
 
Il comandante della piazzaforte era il [[colonnello]] [[Robert Baden-Powell]], il futuro fondatore dello [[scautismo]], che aveva iniziato a fortificare un perimetro di 10  km intorno alla città già dal [[19 settembre]].
 
==La "missione speciale"==
Riga 35:
* 400 africani armati per l'occasione
 
La debole guarnigione aveva a disposizione un vero e proprio "circo" di variegate bocche da fuoco, tra cui: due pezzi da 7 libbre ad avancarica; il ''Wolf'' (così battezzato in onore di Baden-Powell, per via del soprannome datogli dai Matabele), un tubo d'acciaio da 4 pollici con una trebbiatrice come affusto e una culatta saldata nell'officina ferroviaria, capace di lanciare un proietto da 18 libbre a oltre 3,5  km di distanza; il ''Lord Nelson'', pezzo navale del 1770, in ottone, scovato in una fattoria (dove serviva come cardine) dal maggiore Godley del ''Protectorate Regiment''.
 
Le truppe assedianti variarono nel tempo. Baden-Powell nei suoi scritti incrementò il numero degli assedianti, passando da 6-7000 fino ai 12000 di qualche anno dopo. In realtà, è possible che all'inizio, il generale Cronje avesse a disposizione circa 6000 ''burghers'', ma dopo alcuni mesi, su disposizione del Presidente Kruger, che ritenne sempre Mafeking di scarsa importanza strategica, spostò molti dei suoi uomini altrove, lasciando circa 2000 uomini.
Riga 57:
[[Immagine:Mafeking.gif|thumb|Francobollo emesso a [[Mafeking]] durante l'assedio boero]]
 
Il responsabile cittadino delle [[Posta|Poste]] decise allora di stampare i francobolli con sopra l'effigeeffigie di [[Robert Baden-Powell|Baden-Powell]], trasgredendo così alla consuetudine dell'epoca che voleva solo i volti dei regnanti raffigurati sui francobolli; [[Robert Baden-Powell|Baden-Powell]] se ne rammaricò ufficialmente, ma nelle sue lettere private al contrario ne godeva un mondo, un po' per vanità un po' per il suo spiccato senso dell'umorismo. Scriveva infatti alla madre: «''La mia testa sui francobolli! Se questa non è una prova che noi a Mafeking siamo una repubblica indipendente...''».
 
==La controffensiva boera==