Ferdinandea: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m piccole aggiunte - tempi al passato remoto
notizie aggiuntive
Riga 3:
'''Ferdinandea''' è un [[vulcano]] che si trova a circa 30km a sud della [[Sicilia]]. Attualmente è una [[montagna marina]] che le eruzioni hanno fatto emergere più volte dalla superficie marina, prima che l'[[erosione]] provocasse una sua successiva immersione.
 
La sua più recente ricomparsa come [[isola]] risale al luglio del [[1831]]. In tale occasione la sua [[sovranità]] fu oggetto di una disputa fra quattro contendenti, a causa della sua posizione strategica al centro del [[Mare Mediterraneo|Mediterraneo]], sulla rotta per [[Malta]].
<br> La sua comparsa fu preannunciata da una serie di scosse sismiche avvertite in tutta la [[Sicilia]] e il 13 luglio fu avvistata la prima colonna di fumo da pescatori di [[Sciacca]]. Inizialmente fu reclamata dal [[Regno Unito]] che dichiararono di averla raggiunta il 2 agosto e chiamatala chiamarono '''Graham Island'''. Successivamente (il 17 agosto) il Re di Napoli [[Ferdinando II delle Due Sicilie|Ferdinando II]] inviò alcune sue navi all'isola neonata per assicurarla alla corona delle [[Regno delle Due Sicilie|Due Sicilie]] (da cui il nome di ''Ferdinandea''); poi, il 29 settembre, anche la [[Francia|Marina Francese]] vi effettuò uno sbarco ribattezzandola '''Giulia''', in quanto apparsa nel mese di luglio. Infine anche la [[Spagna]] dichiarò le sue ambizioni territoriali.
<br> Alla fine l'isola si trovò ad avere ben sette nomi diversi: ''Sciacca'', ''Nertita'', ''Corrao'', ''Hotham'', ''Giulia'', ''Graham'' e ''Ferdinandea''.
 
Le eruzioni del 1831 videro l'isola crescere fino ad una superficie di circa 4km<sup>2</sup> e 65m di altezza. Tuttavia essa era costituita del materiale eruttivo chiamato [[tefra]] o tefrite, materiale facilmente eroso dall'azione delle onde e alla conclusione dell'episodio eruttivo si verificò una rapida subsidenza e scomparve definitivamente sotto le onde nel gennaio del [[1832]], prima di ogni soluzione del problema della sua sovranità.
 
Il 12 agosto [[1863]] il cratere si riaprì ed in pochi giorni si formò una nuova isoletta che fu subito distrutta dalle onde marine.
 
Successivamente il vulcano è rimasto dormiente per decenni con la cima circa 8m sotto il pelo dell'acqua. Nel [[1986]] fu erroneamente scambiata per un sottomarino [[Libia|libico]] e [[bomba]]rdato da un aereo della [[United States Air Force|U.S. Air Force]] nella sua rotta per bombardare [[Tripoli]].