Monte Roen: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Corregge secondo le norme del Sistema internazionale di unità di misura, replaced: m →  m (3), m) →  m) (2), s.l.m. → s.l.m., typos fixed: 2km → 2 km using AWB
Riga 36:
 
==Salita alla vetta==
La via principale per raggiungere la cima consiste nell'oltrepassare il paese di [[Amblar]] per raggiungere la malga di Romeno a quota 1774  m (strada quasi interamente asfaltata). Dalla malga inizia un sentiero ripido che in circa mezz'ora porta alla cima.
 
La seconda importante via d'accesso al Roen è la strada forestale di 4  km che dall'abitato di [[Don (Italia)|Don]] sale alla malga della pieve di Sanzeno (1650  m). Da qui è possibile raggiungere la malga di Romeno proseguendo per la strada principale, oppure immettersi sulla strada forestale che sale dai 7 larici, con un sentiero impervio. Quest'ultima strada, appena citata (dai 7 larici), porta alla malga di Sfruz e Smarano (1918  m) dalla quale è possibile raggiungere la cima in circa 20 minuti.
 
Dal [[rifugio Oltradige]] inizia un percorso alpinistico supportato da una continua corda, percorso che conduce gli escursionisti sulla cima Roen.
Riga 44:
Percorrendo la ferrata si può ammirare uno stupendo paesaggio sull'[[Alto Adige]].
 
Un'altra possibilità per raggiungere la vetta inizia con un sentiero che parte dalla loc. Campi di Golf, nei pressi della stazione sciistica del Passo Mendola, dove si può partire direttamente a piedi o risparmiarsi quasi 2km2 km di strada salendo con la seggiovia che è aperta sia l'estate che l'inverno.
 
==Gare==
Riga 51:
 
==Impianto di Risalita==
Alla base del Monte Roen (dalla parte del [[Passo della Mendola]]) è attiva una seggiovia triposto lunga 1371 metri che parte da 1368  m [[s.l.m.]] per arrivare ai 1594  m e permettere di sciare sulla pista blu lunga 1575 metri. Questa seggiovia è utilizzabile anche dai pedoni (anche d'estate) che vogliono salire sul Monte Roen.
L'inverno la seggiovia ha una velocità di 2.5  m/s, l'estate viene ridotta a 1.7  m/s.
 
La seggiovia è gestita dalla società Valle di Non, che gestisce i 3 impianti della valle (Monte Roen, [[Monte Nock]], Predaia).