Attuario: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Corregge uno o più errori comuni o refusi o entità, replaced: perchè → perché, typos fixed: italia → Italia using AWB |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
L''''attuario''' è colui che valuta un [[patrimonio]]
==Descrizione==
▲L''''attuario''' è colui che valuta un patrimonio ad una data scadenza futura, attualizzandolo alla data odierna, determinando nel calcolo gli eventi, fruttosi ed infruttosi, che influiscono sul valore finale del patrimonio. Quindi a differenza dell'amministrativo, che effettua le valutazioni di un patrimonio su dati passati e quindi certi, l'attuario effettua le sue valutazioni avvalendosi di dati statistici che vengono proiettati nel futuro.
In particolare nei paesi anglosassoni il ruolo dell'attuario viene utilizzato sulle molteplici attività di valutazione future che un azienda si trova ad affrontare. Un settore che richiede queste valutazioni è quello [[assicurazione|assicurativo]].
In ogni tipo di [[assicurazione]] infatti è
==Norma italiana==
▲In ogni tipo di [[assicurazione]] infatti è indispensabile calcolare se un determinato prodotto è in attivo o no e quanto è il suo ammontare, che dovrà essere inserito nel bilancio della compagnia stessa. Per ogni prodotto, che noi assicurati vediamo come polizze assicurative, sulla base del numero degli assicurati e degli eventi futuri, viene calcolato l'ammontare che ogni singolo assicurato deve versare per tutta la durata della polizza. Questo per fare in modo che la compagnia non ci rimetta. Si pensi ad esempio ad una polizza vita di 20 anni, l'attuario ha calcolato l'ammontare che ogni assicurato deve pagare affinche la compagnia per i prossimi 20 non sia in negativo, determinando gli eventi che incidono sul calcolo del prezzo, come ad esempio la morte, gli infortuni, le rescissioni e via dicendo.
In particolare, per accedere alla sezione A dell'albo è indispensabile il possesso della laurea magistrale in una tra le classi LM-16 (Finanza), LM-82 (Scienze Statistiche), LM-83 (Scienze Statistiche Attuariali e Finanziarie) (o classi 19/S, 90/S, 91/S, 92/S per lauree precedenti l'anno accademico 2008/2009).
▲Per lo svolgimento della professione di attuario è necessario il superamento dell'esame di abilitazione, consistente in due prove scritte, una prova pratica e un orale.<br />
▲In particolare, per accedere alla sezione A dell'albo è indispensabile il possesso della laurea magistrale in una tra le classi LM-16 (Finanza), LM-82 (Scienze Statistiche), LM-83 (Scienze Statistiche Attuariali e Finanziarie) (o classi 19/S, 90/S, 91/S, 92/S per lauree precedenti l'anno accademico 2008/2009).<br />
La sezione B richiede obbligatoriamente il possesso di un titolo di laurea triennale appartenente alla classe L-41 (Scienze Statistiche) (classe 37 per laurea precedente l'anno accademico 2008/2009), ed esonera dalla prima prova scritta per l'iscrizione nella sezione A.
==
* [http://www.ordineattuari.it/ Ordine Nazionale degli Attuari
{{Portale|economia|lavoro}}
|