System Reference Document: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo: de:System Reference Document |
rimosso link non più funzionante, fix wikilink a Mutants & Masterminds |
||
Riga 1:
'''System Reference Document''', o '''SRD''', è un set di regole per [[gioco di ruolo]] rilasciato con licenza [[Open Gaming License]] (OGL) prodotto da [[Wizards of the Coast]] e basato sul gioco di ruolo ''[[Dungeons & Dragons]]''. La (o il) SRD forma la base di vari giochi di ruolo ''d20 System'' di Wizards of the Coast, inclusi lo stesso ''[[d20 System]]'', il ''[[d20 Modern]]'' e il ''[[d20 Future]]''. La SRD è anche la base di altri giochi di ruoli pubblicati da compagnie diverse da Wizards of the Coast; fra questi, ''[[Mutants
== Formati ==
Riga 16:
La SRD presenta un sistema di gioco basato su classi, in cui sono descritte meccaniche di gioco che descrivono [[Archetipo|archetipi]] di personaggi. Un giocatore può scegliere classiche figure fantasy come il "guerriero" o il "mago", per poi personalizzarlo come desidera. È inoltre un sistema di gioco basato su livelli che rappresentano, con l'accrescimento del livello di classe, la progressione dei personaggi con l'ottenimento di nuove capacità.
I personaggi sono inoltre personalizzati con [[Glossario dei giochi di ruolo#Abilità|abilità]] (come "scalare" e "diplomazia") e [[Glossario dei giochi di ruolo#Talento|talenti]] (come "combattere con due armi" e "competenza nella armature pesanti"). Certe classi guadagnano anche la capacità speciale di manipolare la magia o poteri psionici (mentali).
All'"arbitro" (chiamato ''Dungeon Master'') vengono fornite meccaniche atte a risolvere le situazioni di gioco generate dalle azioni dei personaggi e per determinare l'esito dei combattimenti, così come un'ampia lista di "mostri" (con cui solitamente si indica qualsiasi creatura, intelligente o meno) e tesori con cui ricompensare i giocatori.
Riga 28:
*{{en}} [http://www.dandwiki.com/wiki/System_Reference_Document SRD in wiki-formato di D&D Wiki]
*{{en}} [http://www.d20srd.org/ The Hypertext d20 SRD]
*{{en}} [http://www.andargor.com/ Andagor's HQ, SRD 3.5 Database]
|