Amroth: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m forma verbale più adoperata in questo ambito
Riga 41:
'''Amroth''' è un personaggio di [[Arda (Tolkien)|Arda]], l'[[universo immaginario]] [[fantasy]] creato da [[John Ronald Reuel Tolkien|J.R.R. Tolkien]]; fu un [[Elfi (Tolkien)|Elfo]] di [[Lothlórien]].
 
Amroth, figlio di [[Amdír]], fu un Signore [[Sindarin]] che successesuccedette a suo padre come ''Signore di Lórien''. Egli si stancò della [[Terra di Mezzo]], dopo che i Nani ebbero risvegliato il [[Flagello di Durin]] nelle [[Montagne Nebbiose]] e viaggiò a sud fino all'[[Edhellond]], un antico porto della sua gente, assieme a [[Nimrodel]], la sua innamorata.
 
Nimrodel, però, si perse tra gli [[Ered Nimrais]], e Amroth ritardò la sua partenza per [[Valinor]]. Come finalmente fece vela verso le [[Aman|Terre Immortali]], gli parve di vedere l'amata Nimrodel sulla riva; preso dalla speranza di riaverla con sé si getto in mare e nuotò verso di lei, ma la corrente lo soverchiò, ed egli morì annegato nella [[Baia di Belfalas]], e non tornò più a casa. Nessuno seppe più nulla di lui, né di Nimrodel.