Partito Democratico (Stati Uniti d'America): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m - immagine inesistente; -stub
Riga 1:
{{Stub USA}}
== Intestazione ==
 
[[Image:Democratslogo.png|200px|thumb|right|Logo del Partito Democratico]]
 
Il '''Partito Democratico''' è una delle due principali forze politiche degli [[Stati Uniti]], insieme al [[Partito Repubblicano]]. Attualmente è la maggiore forza politica di centro-sinistra nel Paese, sebbene questo non sia sempre stato vero nella storia del Partito.
 
Riga 11 ⟶ 6:
 
== Dalla nascita al contrasto Nord-Sud ==
 
I sostenitori di Jackson diedero quindi vita all'attuale Partito Democratico, che continuava ad essere il partito tanto dei coltivatori indipendenti dei nuovi stati dell'Ovest, quanto dei ricchi latifondisti del Sud, avversando comunque sia il capitalismo finanziario che l'industrializzazione, rappresentati dal nuovo Partito Repubblicano Nazionale (la ex "ala destra" dei democratico-repubblicani). Non mancava comunque una componente operaia nelle città del Nord, sempre incontrasto con lo strapotere dell'alta borghesia.
Peraltro lo stile di Jackson una volta rieletto Presidente nel 1832 divenne sempre meno rispettoso di quei "diritti degli Stati" per difendere i quali il partito era sorto portarono alcuni democratici a unirsi ai repubblicani nazionali nel [[Partito Whig]].
Riga 17 ⟶ 11:
 
== La guerra di Secessione ==
 
Nel 1854 sulle ceneri del Partito Whig nacque il moderno Partito Repubblicano, con un programma apertamente e risolutamente antischiavista. Mentre il Paese marciava verso laguerra civile, i democratici si spaccarono tra sudisti, difensori intransigenti dell'economia schiavistica, e nordisti, non antischiavisti ma disponibili a compromessi soprattutto sull'assetto da dare ai nuovi Stati che sarebbero nati all'Ovest.
La presenza di due diversi candidati per i democratici favorì il successo del candidato repubblicano [[Lincoln]] alle presidenziali del 1860, senza praticamente ottenere voti negli Stati del Sud: la guerra fu a questo punto inevitabile.
Riga 24 ⟶ 17:
 
== La rinascita dei democratici ==
 
Negli anni 80 dell'Ottocento il Partito aumentò i propri voti grazie all'apporto di gruppi eterogenei, dal Sud al West, fino a gruppi operai nelle città industriali del Nord. nel 1884, per la prima volta dopo 30 anni, un democratico ottenne la presidenza. In questo periodo la principale causa di contrasto tra i due partiti fu data dal tema del [[protezionismo]], che i democratici avversavano. In questo periodo, comunque, i democratici erano dominati dalla loro ala più conservatrice.
 
== L'era di Wilson ==
 
A partire dal 1896 comincia un periodo nuovo nella storia politica degli Stati Uniti, in quanto la Presidenza fu mantenuta ininterrottamente dai repubblicani, eccettuata l'epoca di [[Wilson]].
In questo periodo infatti l'enorme successo dell'industrializzaione, che si espanse sempre più da Est a Ovest favorì il Partito Repubblicano che dell'industria era sempre stato sostenitore: uno Stato come la California, ad esempio, divenne stabilmente Repubblicano.
Riga 35 ⟶ 26:
 
== Franklin Delano Roosevelt ==
La crisi del [[1929]] fu l'evento epocale che trasformò completamente la vita politica americana, e lo stesso Partito Democratico. L'elezione di [[Franklin Delano Roosevelt]] (lontano parente di Theodore) nel 1932, e la sua politica del [[New Deal]] trasformarono i democratici nel partito "di sinistra" degli Stati Uniti, cosa che fino a quel momento certo non erano, se non per pochi aspetti.
Naturalmente l'ala più conservatrice del partito cercò di contrattaccare, ma le condizioni economiche degl Paese in quegli anni rendevano popolare presso strati sociali amplissimi la politica di Roosevelt basata sull'aumento della spesa pubblica.
Riga 43 ⟶ 33:
 
== Il dopoguerra ==
 
Dopo la morte di Roosevelt nel 1945, la presidenza toccò al Vice-Presidente [[Truman]], la cui politica anticomunista provocò la scissione di un nuovo Partito Progressista, che non ebbe però grande successo. I Democratici persero comunque le elezioni al Congresso del 1946.
Nel 1948 Truman fu eletto alla presidenza nonostante la temporanea scissione dei Democartici del Sud, con il Partito Democratico per i Diritti degli Stati, riproponendo poi una linea politica analoga a quella di Roosevelt per quanto riguardava la politica interna, ancora una volta contrastata dal Congresso.
Riga 50 ⟶ 39:
 
== La trasformazione del Partito ==
 
L'avvicinamento dei neri al Partito Democratico era incominciato già all'epoca di Roosevelt; questo fatto portò però, naturalmente, ad un progressivo abbandono del partito da parte dei Democratici del Sud, i quali però solo negli anni 80 sarebbero passati massicciamente ai Repubblicani.
In generale in questo periodo gli abitanti bianchi del Sud continuarono a votare per il Partito Democratico nelle elezioni locali e in quelle per il Congresso, ma ad abbandonare il Partito, o a favore dei Repubblicani o di candidati sudisti indipendenti, nelle presidenziali.
Riga 57 ⟶ 45:
 
== Da Carter a Clinton ==
 
Negli anni di Nixon, il Partito Democratico, pur avendo perso la Presidenza, mantenne un saldo controllo sul Congresso, dove i sudisti mantenevano la loro autonomia rispetto alla leadership "liberal" del partito.
Peraltro fu paraddosalmente un sudista sostenitore dei diritti civili, [[Jimmy Carter]], a divenire Presidente nel 1976, grazie allo scdandalo [[Watergate]] che aveva funestato la seconda presidenza Nixon.
Riga 63 ⟶ 50:
I suoi insuccessi in politica estera (Iran e Afghanistan) favorirono però la vittoria del suo avversario repubblicano nel 1980. Negli anni Ottanta, in effetti, i Democratici persero tutte le elezioni presidenziali, e molti loro elettori votarono per i Repubblicani (i cosiddetti "Democratici di Reagan", che continuavano a sostenere il Partito al Congresso).
Di fatto molti programmi di assistenza sociale furono mantenuti in vita, nonostante l'abbassamento delle tasse, provocando così un forte aumento del deficit. In politica estera invece la linea dei Democratici non era molto diversa da quella reaganiana, se non per lo stile meno aggressivo.
E'È a questo punto che il Partito si sposta più al centro divenendo ancor più di prima un [[partito "pigliatutto"]].
 
 
 
In [[Italia]] alcuni esponenti politici del centro sinistra considerano il Partito Democratico degli Stati Uniti un modello d'ispirazione per il partito unitario che desiderano avviare.
 
== Membri del Partito Democratico eletti alla Presidenza degli Stati Uniti ==
 
# [[Andrew Jackson]] ([[1829]]-[[1837]])
# [[Martin Van Buren]] ([[1837]]-[[1841]])
Riga 88 ⟶ 72:
{{USDemPresNominati}}
 
== Voci correlate ==
* [[Elenco dei Nominati alla Presidenza degli Stati Uniti per il Partito Democratico]]
* [[Partito Repubblicano (Stati Uniti d'America)]]
 
[[Categoria:Partiti politici statunitensi]]