Ricigliano: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
sempre che la vocale finale sia esatta |
Rimuove carattere speciale in conflitto con i tag o con la formattazione, replaced: << → " (2), >> → " (2), s → s , l' → l', un' → un' (2) using AWB |
||
Riga 61:
==Storia==
Ricigliano ha un'
Fu edificato dai [[Grecia|greci]], i quali dalla città di Tegna nel Peloponneso vennero in epoca remotissima a popolare la [[Lucania]], di cui ne fece sempre parte. In tempi storici Ricigliano fu un vicus della vicina [[Volcei]] (oggi Buccino). Sotto i Romani era una città piuttosto importante a giudicare dal fatto che essa fu eretta a [[colonia latina]]. Tra i reperti di questo periodo è da segnalare, in località Santa Maria, la presenza di resti di una villa rustica romana.
Riga 98:
==Monumenti e luoghi di interesse==
Significativi sono alcuni reperti [[Archeologia|archeologici]] della zona, tra cui un'
Sul fiume Platano vi è un antico ponte in pietra che è comunemente chiamato Ponte di Annibale, per via della tradizione che vuole sia stato costruito da [[Annibale]] in discesa verso il Sud.
Riga 114:
{{Demografia/Ricigliano}}
Il rapido decremento della popolazione riciglianese è sintomo dell'
=== Religione ===
Riga 154:
Si narra una antica leggenda che ha come protagonista Gesù Cristo, il quale si trovò a calpestare il suolo di Ricigliano quando contava 1500 abitanti. Esausto per il suo lungo viaggio chiese un po' d'acqua e un riparo bussando alla porta di alcune abitazioni, in cui, però, non fu accolto. Comprensibilmente sfinito si avviò per una via molto ripida lungo la quale trovò una fontana dove si poté dissetare. Placata la sete, profondamente deluso dagli abitanti che gli avevano negato ausilio, disse:
Questa leggendaria fontana è ancora presente lungo la "discesa della fratta", il suo nome è ''fontana della fica'' per la presenza di un albero di fico sopra di essa, la sua acqua sgorga ancora e Ricigliano da più di un secolo non ha mai superato i 1500 abitanti.
|