Pier Paolo Pasolini: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 212:
* ''Una storia sbagliata'' del 1980, scritta da [[Fabrizio De André]] e [[Massimo Bubola]]. A proposito di questa canzone Fabrizio ha detto: «Nel testo di ''Una storia sbagliata'' rievoco la tragica vicenda di Pier Paolo Pasolini. É una canzone su commissione, forse l'unica che mi è stata commissionata. Mi fu chiesta come sigla per due documentari-inchiesta sulle morti di Pasolini e Wilma Montesi».
* ''A Pa''' scritta da [[Francesco De Gregori]] (Scacchi e tarocchi, 1985).
* Un omaggio cinematografico alla morte di Pier Paolo Pasolini viene offerto al termine del primo episodio del film ''Caro Diario'' di [[Nanni Moretti]], del 1993, in cui l'autore a bordo di una Vespa percorre le strade di Ostia fino a raggiungere il luogo dell'omicidio sulle note del ''Köln Concert'' di [[Keith Jarrett]].
* Nel film ''I magi randagi'', di [[Sergio Citti]], del 1996, una donna partorisce nel luogo dove Pasolini fu ucciso.
* Per il Trentennale della scomparsa del celebre regista-scrittore è stato realizzato il primo film d'animazione biografico realizzato con una tecnica innovativa, con brani animati ispirati a ''Mamma Roma'', ''Uccellacci e Uccellini'', ''La Terra vista dalla Luna'' fino alla descrizione dell'omicidio all'Idroscalo, intitolato [[Pasolini requiem]], animato e diretto da Mario Verger.