L-DOPA: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia
ortografia
Riga 51:
''Comportamenti compulsivi:'' la terapia dopaminergica con levodopa (L-Dopa) può provocare la comparsa di disturbi del comportamento caratterizzati da [[compulsività]] (desiderio irrefrenabile che non si riesce ad evitare) quali gioco d’azzardo, ipersessualità, shopping compulsivo, disturbi alimentari caratterizzati da bulimia <ref name= Pharmamedix/Levodopa(L-Dopa) />.
 
''Neuropatia associata a infusione continua intraduodenale di levodopa:'' poichèpoiché sono state riportate alcune segnalazioni di [[neuropatie]], inclusa la [[sindrome di Guillan-Barré]], in pazienti trattati con levodopa (L-Dopa) per infusione intraduodenale, valutare un’eventuale supplementazione di [[vitamina B12]] in questi pazienti per ridurre il rischio di tossicità neurologica e prestare particolare attenzione al rischio di infezioni batteriche da [[Campylobacter jejuni]], in quanto possibile causa di neuropatia <ref name= Pharmamedix/Levodopa(L-Dopa) />.
 
''Attività che richiedono attenzione e coordinazione costante:'' la levodopa (L-Dopa) può indurre [[sonnolenza diurna]] che può essere accompagnata anche da addormentamento improvviso. In alcuni casi il repentino addormentarsi non è preceduto da segni o sintomi premonitori. Cautela in caso di attività che richiedono attenzione e coordinazione costante come la guida d veicoli <ref name= Pharmamedix/Levodopa(L-Dopa) />.