La lampada rossa: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 20:
===La prima operazione===
Il racconto è ambientato nell'università della città natale di Doyle, [[Edimburgo]], ed i protagonisti sono uno studente del primo anno di medicina ed uno del terzo anno. Quest'ultimo ha il compito di incoraggiare la matricola che quel giorno assisterà per la prima volta ad un'operazione chirurgica.
L'illustre dottor Archer sta per eseguire l'operazione su una giovane donna afflitta da cancro della [[parotide]], la cui asportazione richiede grande perizia medica. Il dottore è un uomo ladotato cuidi una gran fermezza di nervi, contrastamentre con lo stato dl'animoagitazione del giovane ragazzo, la cui agitazione alla vista del bisturi lo distoglie completamente dalla realtà facendolo svenire al solo pensiero dell'incisione.
Al suo risveglio la matricola è oggetto delle risate dello studente del terzo anno che lo informa che l'operazione non ha avuto luogo poiché la paziente non sopportava il [[cloroformio]]<ref>A.C.Doyle, ''La lampada rossa'', Bagno a Ripoli: Passigli editori, 2011, p. 27</ref>.