I minatori della Maremma: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 12:
'''''I minatori della Maremma''''' è un saggio scritto a quattro mani da [[Luciano Bianciardi]] e [[Carlo Cassola]] pubblicato nel [[1956]].
 
Bianciardi e Cassola, colleghi a [[Grosseto]] al liceo Carducci-Ricasoli, iniziarono una collaborazione per ''[[L'Avanti!]]'' che li portò a girare per le campagne grossetane per un inchiesta suisulle condizioni dei minatori che lavoravano sulle [[Colline Metallifere grossetane|Colline Metallifere]] e nell'area di [[Roccastrada]]. Gli articoli furono pubblicati singolarmente tra il [[1952]] e il [[1954]] ed una prima stesura fu pubblicata da [[Nuovi Argomenti]]. Successivamente, con delle aggiunte effettuate da Cassola dopo la partenza di Bianciardi per Milano, uscì in volume nel [[1956]], presso l'editore [[Laterza]] di [[Bari]].
 
Il saggio è ricordato soprattutto per la dettagliata descrizione dell'esplosione del pozzo di [[Ribolla]], avvenimento che sconvolse fortemente il Bianciardi stesso che nello stesso anno partì definitivamente per [[Milano]].