Monte Colmegnone: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Stode4 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Stode4 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 26:
La cima si raggiunge con una strada privata che, dalla Colma dei Murelli, lungo la prima tappa della [[Via dei Monti Lariani]], sale fino alla colma del Roccolo dove sorge l'agriturismo Roccolo San Bernardo. Da qui si prosegue con un sentiero panoramico poco impegnativo.
 
Antiche e ripide mulattiere in sasso di Moltrasio risalgono il versante orientale, dai paesi rivieraschi di [[Carate Urio]] e [[Laglio]], in un percorso immerso in secolari [[castagno|castagneti]] e boschi di [[faggio]].
 
Il monte è popolato da una ricca fauna, in particolare da una comunità di [[Rupicapra rupicapra|Camosci]] che vive le zone più scoscese della cima e i boschi sottostanti.
 
In vetta, nelle giornate terse, si gode di un'ampia visuale sul [[Lago di Como]], dal primo bacino fino al Lario centrale, si gode di una vista privilegiata su [[Monte Rosa]], [[Cervino]] e [[Alpi Bernesi]] ([[Finsteraarhorn]]) e si scorgono le montagne (fino all'[[Appennino Ligure]], all'[[Appennino Tosco-Emiliano]] e al [[Monviso]]) al di là della [[Pianura Padana]]).
 
Sulla sommità è presente una croce in legno posta dalla sezione CAI di Moltrasio.