Discussione:Papa Pio XII: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 122:
#Vorrei sapere se le attestazioni suddette sono "storiche" (nel senso che aiutano a capire il pesonaggio) o frutto di esigenze di altra natura (ad es. tributi diplomatici dedicati ad un rappresentante di una organizzazione internazionale e di uno stato)--[[Utente:Calgaco|Calgaco]] 13:47, 12 set 2006 (CEST)
:E cercherò di farlo fino a quando "apologeta" non sarà più un dispregiativo. Riferimenti a Golda Meir: [http://www.storiain.net/arret/num52/artic1.htm], [http://www.gesuiti.it/moscati/Ital4/Pio12.html], [http://www.cronologia.it/storia/a1943h.htm], [www.30giorni.it/it/articolo.asp?id=2571], [http://web.tiscalinet.it/nostreradici/note.htm] per citare solo i primi risultati di google, che ne annovera "circa 333"; aggiungerei un articolo su "Il Timone", ma, ahimé, è un mensile apologetico, quindi l'utente Calgaco non ne sarebbe soddisfatto. Riferimenti a Toaff: [http://www.alleanzacattolica.org/indici/articoli/dalind_304.htm], [http://www.orarel.com/cristianesimo/chiesa/storia/pio12/articoli1.shtml], [http://www.romacivica.net/anpiroma/deportazione/deportazionechiesa1.htm], [http://ww.infinito.it/utenti/i/interface/Pio12Ebrei.html], [http://www.30giorni.it/it/articolo_stampa.asp?id=2571] su circa 310, oltre alla considerazione di cui sopra. Ricorderei che nessuno è tenuto a tributare alcunché a un delinquente morto, quindi se la Meir e Toaff pensavano a Pio XII come a un nazista sicuramente non avrebbero detto queste parole. Sempre pronto a dare ragione della speranza che c'è in me --[[Utente:Apologeta|Apologeta]] 14:36, 12 set 2006 (CEST)
Ringrazio Apologeta dei suoi parziali chiarimenti (la richiesta di citazioni che ho inserito è molto più nutrita). Ho letto solo la prima fonte pare che sia un sito di un certo ALESSANDRO FRIGERIO (chi sarà costui?)
Il sig. Frigerio riporta la seg. bibliografia:
* I dilemmi e i silenzi di Pio XII, di G. Miccoli - Ed. Rizzoli, 2000;
* Il Papa di Hitler. La storia segreta di Pio XII, di J. Cornwell - Ed. Garzanti, 2000;
* Pio XII e la seconda guerra mondiale negli archivi vaticani, di P. Blette - Ed. San Paolo, 1999.
* The Vatican and the Holocaust: A Preliminary Report Submitted to the Holy See's Commission for Religious Relations with the Jews and the International Jewish Committee for Interreligious Consultations, by the International Catholic-Jewish Historical Commission, October 2000.
solo che per smontare le accuse accuse verso Pio XII usa l'insidacabile testimonianza di Padre Peter Gumpel, '''oggi massimo sostenitore della causa di beatificazione di Papa Pacelli''' per di più fuori bibliografia e riportate in forma d'intervista!!!--[[Utente:Calgaco|Calgaco]] 14:56, 12 set 2006 (CEST)
PS<br>
Apologeta non è una offesa ma per def. denuncia una non neutralità.
|