Power chord: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{S|musica}}
[[File:C5-Powercord.jpg|thumb|180px|Un ''powerchord'' di [[do (nota)|Do]] raddoppiato all'ottava superiore]]
Un '''''power chord''''' o '''''powerchord''''' (in [[lingua inglese|inglese]], letteralmente, "accordo potente"), è un bicordo, ovvero un accordointervallo musicale composto da due suoni,chevengono generalmente simultaneieseguiti simultaneamente: la nota '''tonicafondamentale''' (I grado, ovvero la nota dà il nome gradoal dipower riferimentochord) e la '''dominante'''nota che dista ad un intgervallo di V giusta (5º grado relativo). Talvolta, per rendere il suono più armonicoarmonioso e corposo, viene suonatoaggiunto ancheun l'8ºaltro grado,suono ossiadi aggiungendofondamentale -ma eeseguito dunquead raddoppiandoun -intervallo ladi stessaVIII notagiusta, delladunque tonicaraddoppiando, scegliendola suad un'ottava superiore, oppureo inferiore, rispetto a quella in cui si trova la tonicafondamentale.
 
Viene anche chiamato accordo ''di quinta'', per via dell'[[intervallo (musica)|intervallo]] di [[quinta giusta]] che si forma quando viene suonato allo stato fondamentale.
Un esempio: il power chord MI5, dove MI è la tonicafondamentale, è composto da MI e da SI poiché ''SI'', partendo dalla tonicafondamentale, cadesi trova al relativo quinto intervallo.
 
Caratteristica del power chord è di essere composto solo da intervalli giusti (quarte, quinte ed ottave), ed è quindi privo di intervalli maggiori e minori (che sono invece presenti nei cosiddettinegli accordi ''modali''veri e propri accordi, ovverocioè tricordi formati, in stato fondamentale, da: tonicafondamentale, intervallo di terza e di quinta).
Tale caratteristica rievoca, per certi versi, le armonie usate nell'antica musica polifonica (prime forme di contrappunto, [[organum]]). Ma le radici dei power chord sono antichissime: risalgono alle coppie di trombe mono-nota in uso ai tempi dell'Antica Roma.
 
Proprio per gli intervalli che lo caratterizzano (ed in particolare per l'assenza di terze e seste) non esistono power chord maggiori o minori<ref>[http://www.theguitarwizard.com/power_chords.html i Power chords]</ref>. Tuttavia il power chord può sottintendereriferirsi ad un'armonia contesto armonico maggiore o minore, derivatain dalriferimento contestoall'armonia e alle musicalearmonizzazioni in cui è inserito.
 
Per la sua potenza, e la sua semplicità d'uso, è largamente utilizzato nell'[[Heavy metal]] e nel [[Punk rock]], generi che richiedono alla chitarra una presenza predominante.