Azidotimidina: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+ref sistemo
mNessun oggetto della modifica
Riga 33:
 
L'AZT è stato il primo farmaco antivirale impiegato nella terapia dei pazienti affetti da malattia da HIV, ora in associazione con altri farmaci antiretrovirali e per la [[Profilassi post-esposizione ad HIV|profilassi post-esposizione]] a materiale infetto nel personale medico e para-medico. L'AZT si è rivelato molto efficace nel prevenire la trasmissione materno-fetale dell'infezione da HIV, tanto che, a confronto, gli eventuali effetti collaterali sul feto sono considerati secondari. Si trovano formulazioni in [[Farmaco#Aspetto_e_composizione|compresse]], [[Farmaco#Aspetto_e_composizione|capsule]], [[sciroppo]] e anche per infusione parenterale.
Secondo una ricerca del 1999 <ref>(Italian Registry on HIV Infection in Children (1999). ''Rapid disease progression in HIV-1 perinatally infected children born to mothers receiving zidovudine monotherapy during pregnancy'', AIDS, 13, 927-933 [http://davidcrowe.ca/SciHealthEnv/papers/345-Italian%20Register.pdf])</ref>, i bambini nati da madri in terapia con AZT avrebbero una più rapida progressione di malattia rispetto ai figli di madri che non assumono la terapia antiretrovirale con AZT*.
 
La dose impiegata è di 300mg per os ogni 12 ore o 200mg per os ogni 8 ore.
 
== Note ==
<references/>
 
==Bibliografia==
Riga 47 ⟶ 51:
 
== Collegamenti esterni ==
 
*[http://www.schivami.it/public/claroline/document/showinframes.php?cidReq=01&file=%2FLe_terapie_antiretrovirali.html Le terapie antiretrovirali]